Giulianova– Bella vittoria dell’Istituto Alberghiero “G. de Carolis”: il 1° posto del concorso “I cereali alternativi” è andato a Nicolò Antonelli (3°A ENOG.), Nicolas Capocciuti (3°A ENOG.) e Laura Manganelli (3°B SALA).
Presso l’ IIS “V.Crocetti-V.Cerulli”, il 16 marzo, insieme ad altri 9 Istituti Alberghieri provenienti da L’Aquila, Teramo, Pescara, San Benedetto, Roccaraso, Termoli, Villa S. Maria, gli alunni dell’Alberghiero di Spoleto, si sono fatti valere in un concorso pieno di difficoltà, ma molto interessante, promosso dall’ Associazione Italiana Celiachia-Abruzzo.
Davanti a una giuria qualificata, composta da persone espertissime: Paolo Gridelli (Chef AIC), Raffaele Martini (Rappresentante FIC), Marcello Ferrarini (Chef Gluten Free) e Antonio Iannetti (Rappresentante AIS), in un’ora e quaranta, il piatto, la presentazione, la brochure, l’abbinamento enogastronomico di TrisUmbrò ha convinto tutti.
Il tris di primi, realizzato con prodotti tipici dell’ Umbria come lo zafferano, il tartufo, il guanciale, la ricotta e i carciofi di Colfiorito e l’olio di Trevi è stato giudicato equilibrato nella consistenza, nella morbidezza, nella cremosità e nella croccantezza. Inoltre, la particolarità della ricetta è stato l’uso di sei farine Gluten Free: di ceci, di riso, di grano saraceno, di quinoa, la fecola di patate e l’amido di mais.
L’abbinamento cibo-vino e l’esposizione orale è stata opera di Laura: è stato utilizzato un vino del nostro territorio, “La Randa”,ottenuto da uve grechetto e sauvignon, vendemmiate nel 2013, 13% Vol.
Non solo i sapori, ma parametri per il punteggio, sono stati anche l’originalità del piatto, gli ingredienti di stagione e tipici della regione di provenienza, l’abbinamento cibo-vino, la presentazione della brochure in italiano e in inglese e la presentazione del vino.
Per noi dell’Istituto di Spoleto, la vittoria è arrivata al termine di un “viaggio” iniziato oltre due mesi fa, con lezioni di approfondimento, fatte anche da esperti in questo settore della cucina che utilizza prodotti gluten free per necessità o per scelta.
Così al termine di una giornata iniziata all’alba, finalmente intorno alle 15.30, è arrivato il verdetto. Che dire?! Nonostante ci fossero concorrenti agguerriti, anche del 5° anno, siamo arrivati 1° in classifica!!
Dopo esserci commossi, aver scaricato la tensione in un bell’ abbraccio di gruppo, varie foto, ringraziamenti e congratulazioni è arrivata l’ora di tornare a casa.
Per me e i miei compagni, è stata una grande esperienza, abbiamo fatto nuove amicizie, conosciuto aspetti nuovi della cucina, ci siamo divertiti tanto e siamo stati piacevolmente sorpresi di quanto tutto il personale scolastico e gli alunni di Giulianova siano stati accoglienti e gentili.
Vorrei fare un ringraziamento speciale al Dirigente Scolastico dell’ Istituto che ci ha ospitato, Leonilde Maloni, una preside aperta a molte idee e progetti, al passo con i suoi studenti.
Non ultimo, un ringraziamento va ai professori che hanno speso non solo tempo e passione per questo concorso: per cucina, Bianchini e per sala, Crispoldi. Entrambi, capitani della squadra nella trasferta abruzzese, ci hanno fatto capire che le migliori vittorie, le più grandi soddisfazioni, i momenti di vera gioia sono quelli per i quali si impegna tempo, energia e forza, in cui si spende se stessi completamente!