Noi investiamo nel futuro.

di Serena Bonucci

Dal 14 al 16 maggio, per 3 giorni,  le classi IV A e B di Sala sono state impegnate in  “Investiamo nel nostro futuro”, nell’ambito del progetto proposto dalla Regione, con fondi europei, Se_stante, nato per aiutare giovani e studenti ad orientarsi nel mondo della formazione e scegliere il lavoro più adatto alle proprie aspettative. Il progetto è seguito dai Professori Landolfo e Pascale ed è stato rivolto agli studenti di sala-bar.

Nella prima fase, abbiamo lavorato sulle motivazioni e sulla nostra personalità, stando tutti insieme in una classe, con la psicologa Stefania Vulcano. Il primo giorno ci ha parlato della sua vita e di come ha vinto la timidezza crescendo, in seguito, ci ha fatto compilare una scheda con 36 affermazioni e noi dovevamo scrivere accanto dei numeri che corrispondevano alle nostre opinioni. Si passava da ‘molto d’accordo’ a ‘in totale disaccordo ’, alla fine ci ha dato delle lettere (a,b,c) e dovevamo conteggiare i punti di a, di b, e di c. La lettera A corrispondeva al pensar troppo al futuro, la B era l’esteriorità e la C l’interiorità. Il secondo giorno, ci ha fatto riflettere sul senso della nostra vita, sulle responsabilità e ci ha dato una scheda con 30 affermazioni e dovevamo rispondere singolarmente vero o falso, poi ci dovevamo unire in un gruppi di 5 persone e discutere insieme delle varie risposte per arrivare a darne una comune. Il terzo giorno, ci spiegato le affermazioni, adducendo  la motivazione. Dovevamo anche trovare le parole chiave di ogni singola frase che la rendeva vera o falsa e alla fine si sceglieva un capo gruppo che riportava le informazioni della classe. In seguito, ci ha narrato una storia dicendo  come una cosa, all’inizio, molto difficile possa diventare facile, ci ha parlato delle variazioni controllabili, quelle parzialmente controllabili e quelle incontrollabili.

E’ stata una bella esperienza e molto istruttiva.

Nei giorni 21-23/05/14  si svolgeranno attività prettamente professionali. Con i nostri professori di sala-bar Maestrini e Testaguzza e con la prof Acciarini ci attende  Città di Castello dove approfondiremo l’arte di fare il cappuccino in maniera particolare, con disegni vari.

 

I commenti sono chiusi.