di Emanuela Valentini Albanelli.
Per il terzo anno consecutivo, si rinnova l’appuntamento con le Olimpiadi di Italiano. Tra le 988 scuole iscritte a questa prestigiosa iniziativa promossa da Miur per valorizzare le eccellenze, c’è l’Ipseoasc “G.de Carolis” unica scuola spoletina a partecipare e unico istituto professionale a rappresentare l’Umbria. Il 24 febbraio è stata la squadra junior a mettersi alla prova, il 25 febbraio è toccato ai senior affrontare i 10 quesiti, in 45 minuti.
I 16579 studenti di tutta Italia hanno, in questi due giorni, affrontato prove riguardanti i diversi livelli di padronanza della lingua (ortografia, morfologia, sintassi, punteggiatura, lessico, testualità), con riferimento anche agli obiettivi e ai contenuti disciplinari per l’Italiano riportati nelle Indicazioni nazionali per i licei e nelle Linee guida per gli istituti tecnici e professionali.
In attesa di sapere chi accederà alla semifinale del 25 marzo, all’Ipseoasc “G. de Carolis” c’è la soddisfazione di constatare, in questi tre anni, un interesse crescente per l’iniziativa da parte di studenti e studentesse che si sono messi in gioco, magari nella speranza di bissare il successo dello scorso anno quando Oriana Temperoni, categoria junior, ha vinto la finale, nell’area professionale!
JUNIOR: Angeloni Elisa, Bracci Annabella Lola, Donato Ryanne, Fiorelli Leticia, Landolfo Emanuele, Nardi Alessandro, Pallotti Daniele
SENIOR: Belijuli Monsuela, Bosi Benedetta, Ceccarelli Stella, De Persis Flavio, Frashelliu Sebastian, Isidori Gabriele, Lopes Arianna Maria, Temperoni Oriana, Troiani Matteo, Tutikj Semir.