di Emanuela Valentini Albanelli.
Il 25 e il 26 febbraio, per il secondo anno consecutivo, 20 ragazzi dell’Ipseoasc “G.de Carolis” si affronteranno nella Gara di Istituto, nell’ambito della X edizione delle Olimpiadi di Italiano, competizione nazionale e internazionale, inserita nel Programma annuale di valorizzazione delle eccellenze, promossa dal MIUR.
Lo scorso anno, per la prima volta, i nostri ragazzi si erano cimentati in questa competizione, ottenendo buoni risultati, al di sopra della media nazionale ma, poi, il Covid aveva bloccato lo svolgimento della fase Regionale e poi della finale stessa, quest’anno il Regolamento già è stato stilato prevedendo diversi scenari.
Ecco allora che solo 10 ragazzi, per categoria, potranno partecipare ed è prevista la modalità a distanza per tutte e tre le fasi.
Il 25 febbraio, saranno i 10 studenti junior a contendersi la possibilità di accedere alla fase regionale, mentre il 26 toccherà ai senior districarsi tra lessico, sintassi, strutture grammaticali, comprensione del testo.
Purtroppo, il Regolamento delle Olimpiadi ha costretto gli insegnanti ad effettuare una prima selezione, infatti, l’invito a partecipare è stato accolto con entusiasmo dai nostri studenti, ma il limite ministeriale di 10 studenti per categoria, quest’anno, è stato necessario.
Ora non resta che aspettare le date delle gare e fare il tifo per i ragazzi dell’unica scuola che rappresenterà Spoleto alle Olimpiadi e per l’unico Istituto Professionale dell’Umbria che si è messo “in gioco” con le 852 scuole d’Italia e i 12423 studenti complessivi di area liceale, tecnica e professionale.