Ora come allora, il vino vero!

di Paolo Ciri.

Si può pensare di lavorare  la terra, oggi, usando ancora i cavalli ed i carretti, facendo a meno dei prodotti chimici, rinunciando alle alte rese ? Si. Lo dimostra la azienda Di Filippo, di Cannara. Addirittura la pulizia dei terreni viene fatta fare alle oche. Così si evita di compattare il terreno con ripetuti passaggi dei trattori, e per lo stesso motivo la raccolta viene fatta coi cavalli, come detto.

Una grande importante esperienza per i ragazzi delle classi 5 sala e 4 enogastronomia che, accompagnati dai professori Pompei, Testaguzza e Liccati, hanno vissuto una giornata in questo contesto, imparando molto sul mondo del biologico e del biodinamico.

Dal sito http://vinidifilippo.com/:

Passione, rispetto, amore sono le tre forze che ci muovono nella vita quotidiana accanto alle nostre vigne. Passione per il nostro lavoro, rispetto per la terra, amore per la tradizione di famiglia nel coltivare i vigneti dai quali provengono vini che sono pura espressione del territorio.

30 ettari, che guardano Assisi, adagiati su colline splendidamente esposte al sole tra Torgiano e Montefalco nel cuore dell’Umbria.

Pratichiamo l’ agricoltura nel pieno rispetto della natura, credendo fortemente nella necessità di trovare un costante equilibrio tra l’uomo, la terra, le piante e gli animali.

Per questo adottiamo un’agricoltura biologica, rispettando le regole della biodinamica.

Siamo sicuri che questo permetterà ai nostri figli di continuare a fare agricoltura.

Emma e Roberto Di Filippo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *