BenEssere da podio

Trasferta a Riolo Terme ricca di apprezzamenti per la squadra del IV A enogastronomia che, il 20 aprile, ha rappresentato l’Umbria alla terza Edizione della Gara Gastronomica “La Cucina del BenEssere”, indetta dall’Azienda Natura Nuova di Bagnacavallo (Ra).

L’evento è nato allo scopo di diffondere la conoscenza del corretto utilizzo e la promozione dei prodotti vegetali, in particolar modo Tempeh, Seitan, Tofu.

Bambini Fabio, Trisciulli Santa, Santi Sanchez Yeselis, Loretani Gaia e Tomassini Sara, capitanati dalla professoressa Giulia Ciancaleoni, hanno conquistato il terzo posto ma, il loro piatto,  gli spaghetti, ha deliziato il palato dei 130 partecipanti alla cena di gala che ha avuto luogo presso l’IPSSAR ” Pellegrino Artusi” di Riolo Terme dove, fin dal mattino, gli studenti del III e IV anno di cucina, degli Istituti Alberghieri in gara, hanno cucinato piatti vegetariani oppure vegani e, come da regolamento, senza l’utilizzo di pesce e carne.

Ogni Istituto, nella serata finale, ha preparato un piatto del menù per la cena di gala: antipasto, primo, secondo e dolce.

panzanella di seitan con radicchio rosso scottato alla mediterranea (Forlimpopoli)

 – spaghetti alla chitarra con crema di piselli e pomodorini e scaglie di parmigiano (Spoleto)

hamburger di seitan con senape e salsa alle fragole ( Cervia)

pan di spagna al cioccolato con mousse al Tempeh, cialdina di tofu e salsa di mango (Novafeltri).

La squadra di Spoleto ha ricevuto apprezzamenti dai docenti romagnoli per il comportamento, la professionalità e la serietà durante la preparazione della ricetta inoltre, chiaramente, gli spaghetti hanno conquistato i commensali ma, anche se per uno scarto minimo, la giuria ha assegnato “solo”il terzo posto. Seguendo anche l’evento su facebook, sicuramente i ragazzi sono stati se non i vincitori materiali, quelli morali e, rivedendo il video, Spoleto è stata degnamente rappresentata….al prossimo anno per la rivincita!!!!!*

(https://www.facebook.com/alberghierorioloterme/videos/1681984435213743/)

*si ringrazia la professoressa Giulia Ciancaleoni per le informazioni e le foto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *