di Emanuela Valentini Albanelli.
Con grande piacere, soprattutto perché arrivano inattesi, il “G. De Carolis” ha ricevuto i complimenti da parte di Francesco Gaggia, autore di “Pale. L’anima della terra” per la giornata conclusiva di “Giocalibro 23”, proposto dalla Biblioteca Comunale “G. Carducci”, alle scuole spoletine.
Buongiorno! Grazie mille per l’accoglienza e l’empatia che tutti avete espresso durante l’incontro, è stato un vero piacere! E da insegnante mi lasci farle i complimenti per l’educazione e l’interesse degli studenti. A loro un abbraccio particolare.
Ancora grazie, un caro saluto!
Il Dipartimento di Lettere dell’Istituto ha sempre promosso la lettura a voce alta, come esercizio di cittadinanza, la lettura individuale come momento di crescita e la lettura collettiva come momento di confronto, ma incontrare l’autore, come in questo caso, significa andare oltre la pagina stampata e cogliere il momento creativo che dà luogo alla narrazione.
Francesco Gaggia, presentando “Pale. L’anima della terra”, è riuscito a trasmettere il momento dell’atto creativo quando nasce una storia, le scelte tecniche realizzate e, se la lettura a scuola del libro, un graphic tale, aveva già suscitato interesse, piacevole è stato l’ncontro del 12 maggio in Biblioteca, a cui va il ringraziamento per l’accoglienza a Palazzo Mauri e per le opportunità date ai ragazzi e alle ragazze di…..vivere 5000 vite (cit. Umberto Eco).
Le parole di ringraziamento di Francesco Gaggia, oltre ad essere state apprezzatissime dalla dirigente scolastica e dalle docenti di lettere, confermano l’impegno di proseguire sulla via della lettura e dell’incontro con gli autori. Non a caso, il 25 maggio, presso il San Paolo, ci sarà una presentazione, questa volta di un romanzo/saggio- storico, la lettura ci proietterà nel 1700!