Pedalando in bicicletta

Sarà l’aria del Giro d’Italia, ma un manipolo di intrepidi studenti, sabato 19 maggio, al suono dell’ultima campanella sono partiti alla volta del terminal Le Mattonelle per prendere le biciclette e pedalare alla volta di Campello sul Clitunno.

I ragazzi del convitto lungo del San Paolo hanno aderito all’iniziativa partita dagli istitutori e, come ormai da un paio di anni, grazie alle bici messe a disposizione dal Comune di Spoleto, approfittano di un modo diverso di conoscere il nostro territorio, ovvero la pista ciclabile Spoleto- Assisi.

Alcuni di loro avevano già aderito alle pedalate degli scorsi anni, per altri è stata la prima volta, ma questa iniziativa, oltre a valorizzare uno sport quale la bicicletta adatta a tutti, consente di far scoprire meglio il territorio spoletino.

La prima sorpresa è la disponibilità, la cordialità del personale del terminal Le Mattonelle, l’unica struttura ricettiva a Spoleto, in grado di coniugare l’amore per la cucina e la passione per le bici, struttura inserita in un contesto interessante di “archeologia industriale”.

La seconda è la possibilità, offerta dal Comune di Spoleto alle scuole, di usufruire del noleggio gratuito di 10 bici.

Una volta partiti, i ragazzi hanno avuto modo di osservare campi, contadini al lavoro, argini, fossi, sbarramenti, pozzi, sprofondi e risorgive, pievi, campanili, edicole votive, castelli, mulini, torri, ponti, sifoni, case coloniche, borghi rurali fino ad arrivare al Tempietto sul Clitunno e visitare il luogo Unesco.

Alle carducciane Fonti del Clitunno la meritata pausa e, per alcuni, il piacere di avere, per la prima volta, un incontro ravvicinato con i cigni.

In poche ore, di una soleggiata giornata di maggio, i nostri studenti hanno assaporato un pezzetto di Umbria che porteranno in giro per i diversi luoghi di provenienza o là dove li porterà il lavoro.

Naturalmente, salvo i ragazzi del V anno, tutti sono pronti per la prossima tappa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *