Sarà l’aria del Giro d’Italia, ma un manipolo di intrepidi studenti, sabato 19 maggio, al suono dell’ultima campanella sono partiti alla volta del terminal Le Mattonelle per prendere le biciclette e pedalare alla volta di Campello sul Clitunno.
I ragazzi del convitto lungo del San Paolo hanno aderito all’iniziativa partita dagli istitutori e, come ormai da un paio di anni, grazie alle bici messe a disposizione dal Comune di Spoleto, approfittano di un modo diverso di conoscere il nostro territorio, ovvero la pista ciclabile Spoleto- Assisi.
Alcuni di loro avevano già aderito alle pedalate degli scorsi anni, per altri è stata la prima volta, ma questa iniziativa, oltre a valorizzare uno sport quale la bicicletta adatta a tutti, consente di far scoprire meglio il territorio spoletino.
La prima sorpresa è la disponibilità, la cordialità del personale del terminal Le Mattonelle, l’unica struttura ricettiva a Spoleto, in grado di coniugare l’amore per la cucina e la passione per le bici, struttura inserita in un contesto interessante di “archeologia industriale”.
La seconda è la possibilità, offerta dal Comune di Spoleto alle scuole, di usufruire del noleggio gratuito di 10 bici.
Una volta partiti, i ragazzi hanno avuto modo di osservare campi, contadini al lavoro, argini, fossi, sbarramenti, pozzi, sprofondi e risorgive, pievi, campanili, edicole votive, castelli, mulini, torri, ponti, sifoni, case coloniche, borghi rurali fino ad arrivare al Tempietto sul Clitunno e visitare il luogo Unesco.
Alle carducciane Fonti del Clitunno la meritata pausa e, per alcuni, il piacere di avere, per la prima volta, un incontro ravvicinato con i cigni.
In poche ore, di una soleggiata giornata di maggio, i nostri studenti hanno assaporato un pezzetto di Umbria che porteranno in giro per i diversi luoghi di provenienza o là dove li porterà il lavoro.
Naturalmente, salvo i ragazzi del V anno, tutti sono pronti per la prossima tappa!