Progetto di… classe: 3 sala A

 “Progetto di…classe” seguirà l’avanzamento dei tanti piccoli, grandi progetti interdisciplinari che coinvolgono le classi dell’Ipssart ” G. De Carolis” e il compito di informare sul loro stato di avanzamento è affidato ai ragazzi stessi. Inaugurano la rubrica, con un simbolico brindisi,   Ciocan Alexandra Geanina e Marianna Corcontento (3° sala A).

L’Italia nel bicchiere

Il progetto coinvolge noi studenti della classe 3 Sala A. Si tratta di un percorso didattico che ha per fine la conoscenza  dell’Italia attraverso l’enologia, partendo dal vitigno fino a ciò che arriva nel bicchiere del consumatore . È dunque un viaggio a 360 gradi nel mondo del vino che ci porterà a mettere in campo tutte le nostre conoscenze e competenze acquisite fino a questo momento. Ci avvaliamo naturalmente del supporto e della consulenza del nostro docente, il professor Enrico Di Curzio, ma siamo chiamati in prima persona a documentarci sulla storia del territorio italiano e del vino attraverso varie fonti informative, come la rete internet, libri specialistici, articoli, riviste, interviste a professionisti del settore enologico.  

La classe è stata divisa in due gruppi, in modo che ciascun gruppo conosca i vini delle regioni sia del centro-nord che del centro-sud. Nella prima fase del progetto ci siamo concentrati sullo studio della storia delle singole regioni e dei prodotti tipici; infatti gli aspetti del territorio e del terreno  sono fondamentali per la determinazione di un prodotto che  presenta particolari caratteristiche organolettiche.   Ogni regione si contraddistingue per particolari vitigni autoctoni e di conseguenza per gli ottimi vini da tavola che tutti conosciamo. La seconda fase, ancora non affrontata, del progetto consisterà nel contattare le varie cantine di ogni regione per ottenere dei campioni che ci serviranno per compilare scrupolosamente una guida dei migliori vini d’Italia. All’interno della guida dovremo presentare la storia del vino, evidenziare le sue caratteristiche organolettiche e visive.

 Altro obiettivo è quello della individuazione e creazione di una piccola cantina che possa dare la possibilità di visitare l’Italia in campo enologico.

I commenti sono chiusi.