Progetto Na’guara: risultati tangibili

E’ arrivato a destinazione, in Venezuela, il materiale raccolto con le attività svolte dagli studenti dell’Istituto “G. De Carolis”, nei due anni scolastici appena trascorsi, nell’ambito del progetto di volontariato Na’guara. 

Nell’agosto 2015,  la volontaria Francesca Salemmi, approfittando della borsa di viaggio “Partite voi che noi semo impicciati” ( borsa che rilascia l’associazione tramite un bando annuale), è volata in Venezuela per un’ azione di volontariato e monitoraggio del progetto e, al tempo stesso, consegnare, come avviene ogni anno, il denaro per finanziare i progetti in Venezuela. Ciò che i ragazzi del De Carolis hanno fatto è un piccolo grande gesto di solidarietà, mettendo a disposizione la loro professionalità. 

Il progetto Na’guara è iniziato, nel nostro Istituto,  nell’a.s. 2013/14, con incontri a scuola, tra una selezione di  ragazzi “volontari” e i volontari dell’associazione.

A seguito degli incontri, i ragazzi hanno fatto, in laboratorio, dei biscotti che hanno poi venduto dietro offerta, con il ricavato, hanno deciso di realizzare magliette con scritto lo slogan da loro coniato:“Todo funciona si estamos untos” (tutto funziona se stiamo uniti) e hanno lasciato il residuo per il proseguimento del progetto .

Nell’a. s.  2014/15 il progetto è proseguito, sotto la supervisione dei veterani, con una selezione di nuovi alunni.  Questa volta,  per raccogliere fondi, i ragazzi sono diventati  “insegnanti di cucina dei loro professori” attivando dei corsi, con il versamento di quote volontarie. Con il ricavato hanno acquistato materiale scolastico di base. 

Agosto 2015, il ricavato è concretamente volato in Venezuela e, ora, è utilizzato dai bambini.

Ciò che è importante, oltre al materiale, è la crescita di una sensibilità nuova nei confronti di chi è in difficoltà e la consapevolezza che si può, anche mettendo a disposizione un pò di tempo e la propria professionalità, aiutare gli altri.

( info su naguara www.naguara.it  e pagina FB Na’guara Onlus)

I commenti sono chiusi.