di Danilo Donato e Martina Piccioni
Noi ragazzi delle classi 3° cucina B e 3° accoglienza turistica A, il giorno 11 Novembre 2015, accompagnati dalle professoresse Ciliento, Mezzetti e Spalatro, ci siamo recati al Frantoio del Poggiolo di proprietà dell’ azienda Monini.
Una volta giunti lì, siamo stati accolti da un operatore che ci ha illustrato le origini dell’ oliva e dell’olio e successivamente ci ha spiegato e mostrato le varie fasi di raccolta e lavorazione delle olive per ottenere l’olio. Dopo aver finito il percorso della lavorazione, abbiamo avuto modo di degustare l’olio nuovo con delle fette di pane tostato; successivamente all’assaggio, un esperto ci ha raggiunti e ci ha mostrato le particolari tecniche di assaggio dell’olio ed ha anche condiviso con noi tutti i segreti e i metodi per riconoscere un olio d’alta qualità.
Al termine della dimostrazione i responsabili ci hanno dato la possibilità di visitare la parte recettiva dell’edificio, della quale siamo rimasti particolarmente colpiti per la sua bellezza, soprattutto dalla parte superiore dove alloggiano gli ospiti dell’azienda, costituita da una cucina moderna che si affaccia ad una sala molto grande e accogliente; proseguendo ci siamo ritrovati su un terrazzo molto suggestivo da cui si può ammirare l’intera valle di Spoleto.
Ringraziamo le professoresse e il frantoio per averci dato la possibilità di fare questa uscita, molto utile e interessante per il percorso dai noi scelto!