Regioni d’Europa: sapori a confronto

Il 6  e il 7 dicembre, all’Istituto Alberghiero “G. de Carolis”, si è svolto il primo dei tre incontri previsti dal progetto Erasmus “Warmia-Masuria, Umbria, Dalmatia: flavour of regions”   in vista della mobilità degli studenti.

Gli istituti delle tre regioni europee, d’Italia, della Polonia e della Croazia, hanno iniziato, proprio a Spoleto, a programmare la mobilità che vedrà coinvolti, complessivamente, 30 studenti: 10 di Spoleto, 10 di Spalato e 10 di Szczytno; i docenti di area professionale (cucina, sala, accoglienza turistica) e, come tutor accompagnatore, i docenti di lingua inglese. Questo primo incontro tra dirigenti e coordinatori è servito a definire la prima data che vedrà confrontarsi i ragazzi durante un workshop monotematico basato su un prodotto:  dal 20 al 28 aprile 2017, inizierà proprio Spoleto ad accogliere gli studenti e i docenti delle 3 regioni europee  per confrontarsi sui sapori e sui saperi legati al pesce mediterraneo. Prima di questa fase, il 14 e 15 febbraio la programmazione dei coordinatori e dei dirigenti, continuerà in Polonia.

In attesa di “gustare” il pesce mediterraneo in tutte le sue declinazioni, i rappresentanti di Croazia e Polonia hanno potuto assaporare l’accoglienza e i sapori dell’Umbria, durante le pause dei lavori. Il successo del pranzo del 6 dicembre è stato bissato, il 7 dicembre, in occasione del pranzo e della cena di gala. La grande professionalità e la serietà nell’organizzare questi eventi da parte degli studenti e dei loro docenti è stata apprezzata dagli ospiti “europei”.

Durante il  pranzo del 7 dicembre, il II B enogastronomia, coordinato in cucina dalla professoressa Stefania Chiocci e, in sala, dal professor Pierpaolo  Maestrini, ha proposto:

Sformatini di finocchi e taleggio su  fonduta di zafferano 

Raviolo aperto con spinaci e porcini su specchio di pecorino

Filetto di suino nel lardo, con salsa di cipolle al balsamico e purea di mele  

Spumone al mascarpone con cuore morbido al caffé in salsa all’amaretto.

Alla cena di gala, che ha visto presenti anche i partner dell’Erasmus +, hanno alacremente lavorato le classi : IV cucina A, III cucina A, III sala A, III accoglienza turistica, II F enogastronomia, coordinati dai professori : Mirco Caroli (cucina), Roberta Testaguzza ed Enrico Di Curzio (sala) e Andrea Martoglio (accoglienza turistica), per inciso il professor Martoglio è anche il coordinatore, per il “G. de Carolis”,di tutta la mobilità all’estero. Gli ospiti, in una sala allestita proprio per un gran galà, hanno potuto gustare e apprezzare: 

Aperitivo di benvenuto

Fiore di zucca fritto con crostacei ed erba cipollina, insalata di polpo e patate, in gelatina di prosecco

Menu

Insalata di mesticanza con uova di salmone, julienne di seppie e gemme di melograno 

Vellutata di cavolfiore viola con paccheri di bufala e gamberi con foglie di grana 

Geometria di tonno ai cereali con citronette all’olio nuovo

Tortino bicolore 

Trilogia di cioccolato su guazzetto di crema inglese allo zafferano

Il tutto accompagnato dai vini della cantina Signae- Rosso Bastardo.

Parte quindi, con i migliori auspici, da Spoleto, l’ Unione Europea dei sapori!

(https://alberghierospoleto.it/WP/szczytno-spalato-spoleto-il-progetto-visto-dalla-cucina/)

 

I commenti sono chiusi.