di Emanuela Valentini Albanelli.
Una conferenza che è diventata una vivace lezione ricca di riflessioni e battute sul complesso mondo della ristorazione, quella che il 12 ottobre, ha visto Gianfranco Vissani colloquiare e rispondere alle domande dei giornalisti, della Dsga, Margherita Lezi, dei ragazzi e delle ragazze e dei docenti presenti in Aula Magna.
La dirigente scolastica, Roberta Galassi, introducendo ed illustrando l’iniziativa, ha sottolineato come questo ciclo di lezioni che il “G.de Carolis” ha organizzato per far incontrare, nei laboratori della scuola spoletina, tutte le classi con Vissani, sia una delle azioni messe in atto per avvicinare i nostri studenti e le nostre studentesse con professionisti eccellenti. L’idea del ciclo di lezioni con Vissani parte da lontano, già lo scorso anno, alcune classi del “G. de Carolis” avevano incontrato Bruno Vanzan, tra i migliori barman al mondo e Manuela Fensore, campionessa di latte art, quest’anno le lezioni e gli incontri saranno per tutti. In aula magna, di volta in volta, sarà protagonista un piatto che verrà analizzato, spiegato “narrato” da Vissani e, poi, attraverso la mediazione dei docenti di laboratorio cucina, verrà realizzato.
L’attenzione ai prodotti del territorio, la ricerca della novità nel rispetto della tradizione, il saper comunicare ed evocare cosa c’è in un piatto sono da anni, come ricordato da Roberta Galassi, prerogative di Vissani, uno dei primi a rendere popolare in Tv la cucina. Proprio l’incontro tra uno chef stellato e le nuove generazioni, con il ruolo fondamentale della scuola e degli insegnanti quali mediatori di saperi e sapori, è una preziosa opportunità per prepararsi ad un futuro d’eccellenza nel mondo del lavoro.
La mattinata si è poi conclusa con una visita a tutti i laboratori e con un light lunch itinerante; per tutti gli studenti impegnati nelle lezioni curriculari, oggi, è stato il primo momento per scambiare qualche battuta con Vissani.
Dal 24 ottobre, toccherà a Gianfranco Vissani da ex convittore e da ex studente dell’Alberghiero di Spoleto vestire i panni di docente e …..salire in cattedra!