di Chiara Nicoletta Puzzilo*.
Il 12 ottobre 2022, la classe 3AE ha avuto l’onore di assistere ad una lezione sui lievitati da parte della professoressa Beatrice Di Benedetto, in particolare sui cornetti.
La professoressa ci ha spiegato il motivo del perché si usano determinati ingredienti, come ad esempio il perché si usa la farina manitoba o del perché si usa il latte intero.
Ci ha mostrato, passo passo, tutti i procedimenti e le fasi della preparazione di questo magico impasto e noi, come classe, ascoltavamo molto attenti e affascinati.
Speriamo di avere in futuro altre lezioni del genere e noi le ascolteremo e seguiremo con attenzione proprio come per questa.
Ringraziamo la professoressa per la lezione che ci ha regalato.
*Arricchire le lezioni di cucina, valorizzando i talenti dei colleghi: questa l’idea del professor Daniele Bianchini, infatti, se è vero che la cucina, come tutte le discipline è fatta di fondamenti, è altrettanto vero che, anche in cucina, ogni docente, anche se con trenta anni di esperienza, ha un “piatto forte”. Ecco che il confronto e l’aprire la propria cucina agli altri docenti, anche molto più giovani, diventano motivo di opportunità soprattutto per gli studenti per capire meglio la propria strada.
In questa prima lezione, la professoressa Beatrice Di Benedetto ha ben volentieri accettato l’invito, mettendo la propria esperienza, la propria professionalità, la propria passione a disposizione della classe che, oggi, ha seguito attentamente i passaggi e che poi passerà a fare.