Ristorazione per campioni 2010

Sono arrivate, seppur con ritardo, le foto cartolina dal circuito di Le Mans. A spedirle i tre stagisti- Eugenio Alcioni, Noemi Bellachioma (4 Rist. C) e Daniele Bongiovanni (4 Rist. B)- che hanno affiancato il cuoco Mannetti nella ristorazione dei campioni.

Stiamo aspettando quelle della tappa del Mugello, così sfortunata per Valentino Rossi. 

 

 

È iniziata, come previsto,  dal circuito spagnolo di Jerez, la prima tappa dello stage nella ristorazione del moto mondiale.

I tre fortunati stagisti del corso Ristorazione della nostra scuola che hanno affiancato lo Chef Paolo Mannetti sono Alessandra Carletti, Emanuele Della Rosa e Amedeo Pioli.

“L’esperienza- raccontano gli stagisti-  è stata entusiasmante e coinvolgente, nonostante il lavoro sia stato impegnativo e continuo, ma  la soddisfazione per avervi  partecipato è stata impagabile. Ripartiremmo subito,  perché il team “fimmco speed up” è stato molto accogliente e premuroso nei nostri confronti. Lo chef Paolo Mannetti, a fine esperienza,  ha fatto partecipe la scuola dell’eccellente risultato da noi conseguito, tanto che siamo stati  richiesti possibilmente anche per le prossime tappe”.

Chissà se i loro coetanei di corso saranno d’accordo?

Intanto ecco qui alcune foto scattate dai nostri alunni a Jerez.

Inizierà dal circuito spagnolo di Jerez, il 28 aprile 2010, la prima delle dodici “tappe” dello stage degli allievi del corso Ristorazione della nostra scuola.

Tra il nostro Istituto e il team “Speed up” di Luca Boscoscuro è stata infatti firmata nei giorni scorsi la convenzione con la quale il team si impegna ad accogliere e ad inserire, in occasione del campionato del mondo di motociclismo 2010, gli allievi dell’Alberghiero di Spoleto, in qualità di stagisti, presso la propria hospitality, che sarà adibita sia a luogo di incontro che di ristorazione.

Gli studenti saranno affidati a Paolo Mannetti, affermato chef ternano, con un passato da studente proprio nella nostra scuola, (è stato allievo del prof. Claudio Cesarò),  e responsabile da alcuni anni della ristorazione presso l’hospitality del moto mondiale. Gli stagisti, uno di Cucina e due di Sala per ciascuna gara europea, due di Cucina e due di Sala per le gare nazionali, affiancheranno lo chef Mannetti per fornire a circa 40 persone, tra piloti e meccanici, i servizi di colazione, lunch e dinner.
Si ripete così, per il 2010, il progetto di collaborazione con il motomondiale già sperimentato con successo nel 2008, che permetterà ad un gruppo di allievi selezionati delle classi quarte Ristorazione di conoscere da vicino i campioni delle due ruote.

Ogni tappa del moto mondiale comporterà una trasferta di sei giorni. Gli allievi raggiungeranno in aereo i circuiti europei e alloggeranno in hotel. L’esperienza comincerà- come detto- dalla Spagna, circuito di Jerez, dal 28 aprile al 3 maggio e si chiuderà, sempre in Spagna, a Valencia, nel mese di novembre, passando per la Francia (Le Mans), l’Italia (Mugello), l’Inghilterra (Silverstone), l’Olanda (Assen), la Spagna (Barcellona), la Germania (Sachsenring), la repubblica Ceca (Brno), l’Italia (Misano), l’Ungheria (Balaton), il Portogallo (Estoril).

Come per la precedente esperienza ci aspettiamo dai nostri allievi una prova di grande professionalità nel campo della Ristorazione per campioni, il racconto della loro esperienza e naturalmente qualche bella foto da pubblicare nel nostro sito e poi  da collezionare nell’album dei ricordi.

Nella foto in home page: da sinistra: il prof. Claudio Cesarò, lo chef Paolo Mannetti e il Dirigente scolastico Angelo Paci, riuniti presso l’ufficio della Dirigenza della nostra scuola,  in occasione della firma della convenzione.

Articolo correlato: RISTORAZIONE PER CAMPIONI 2008

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

I commenti sono chiusi.