Un brunch di fine anno, per salutarsi e darsi appuntamento a settembre, ha sancito la fine delle lezioni nelle classi dell’Istituto Alberghiero, dislocate presso la Casa di Reclusione di Maiano.
Gli studenti hanno loro stessi curato l’accoglienza (la classe II) , l’allestimento della sala (classe I) e, naturalmente cucinato (classe III), mettendo in pratica i preziosi insegnamenti, rispettivamente, dei professori Antimiani, Testaguzza e Ciancaleoni.
Al personale docente, agli operatori penitenziari, agli agenti, ai dirigenti, gli studenti hanno preparato i cibi della tradizione del nostro territorio, allestendo un menù gustoso e vario.
L’impegno e la serietà con cui gli studenti- adulti della casa di reclusione affrontano lo studio e le attività proposte colpiscono sempre chiunque vada ad insegnare loro, la scuola assume quella caratteristica di opportunità e di “libertà” che gli adolescenti non sanno sempre cogliere, per questo la determinazione nello svolgere bene e con scrupolo il lavoro da fare, diventa anche riscatto e voglia di dimostrare il proprio valore.
Di sicuro martedì 5 giugno ci sono riusciti, a dimostrazione di ciò anche il fatto che i docenti hanno fatto del tutto, per essere presenti all’arrivederci ragazzi.