Domenica 25 gennaio 2009 l’Istituto Alberghiero e Turistico di Spoleto sarà nuovamente aperto, per il secondo “Open Day”, ai ragazzi e alle ragazze di terza media che con le loro famiglie vorranno visitarlo, in vista della scadenza del 28 febbraio 2009, termine ultimo per scegliere la Scuola superiore a cui iscriversi.
La scuola sarà aperta al mattino dalle ore 10:00 alle 12:30 e nel pomeriggio dalle 15:30 alle 18:30.
Studenti e genitori, accolti dal personale della scuola e da una rappresentanza di alunni dei diversi corsi, potranno visitare sia la scuola che l’adiacente convitto. Una struttura quest’ultima utile in primo luogo per gli studenti fuori sede, provenienti in molti casi da regioni italiane molto lontane dall’Umbria, ma anche per quelli che risiedono fuori Spoleto, i quali, con la formula del “semiconvitto”, potranno, dopo le lezioni mattutine, pranzare in convitto, rimanere nel pomeriggio per lo studio e rientrare a casa dopo le ore 17:00, con una formula quindi di scuola a tempo pieno.
Oltre a vedere la nostra struttura gli studenti avranno la possibilità di “provare”, insieme ai genitori, l’ospitalità del personale e degli allievi dell’Alberghiero Turistico di Spoleto, assaporando alcune preparazioni gastronomiche da loro realizzate e assistendo alle animazioni dei ragazzi del corso turistico. Chi lo vorrà, potrà anche indossare il grembiule da cuoco e cimentarsi, sotto la guida dei professori, nella realizzazione di alcuni semplici piatti.
In attesa di vederli numerosi nella nostra Scuola, pubblichiamo qui, per gli studenti di terza media e per le loro famiglie, la lettera di invito del nostro Dirigente Scolastico e, per aiutarli nella scelta, anche le risposte che alcuni dei nostri studenti hanno dato alla domanda: “Perché avete scelto l’Alberghiero- Turistico di Spoleto?”
Cara Studentessa, Caro Studente,
nei prossimi giorni sei chiamato alla tua prima grande scelta, quella della iscrizione alla scuola superiore. Una scelta non facile e da meditare attentamente, perché influirà sulla tua vita futura e perché molte sono le strade che ti si aprono davanti.
CHI SIAMO…
L’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri della Ristorazione e Turistici nasce nel 1965 a Spoleto ed è attualmente ospitato nel nuovo e prestigioso complesso di San Paolo inter vineas di Spoleto. Alla scuola è annesso un convitto maschile e femminile che offre anche la possibilità di accogliere alunni in semi-convitto. Professionisti usciti dal nostro istituto sono oggi affermati chef, maître di sala, direttori d’albergo ed operatori turistici di importanti esercizi in Italia e nel mondo.COSA FACCIAMO…
I nostri alunni sono costantemente impegnati in esercitazioni professionali sia in Istituto, in orario scolastico, che all’esterno, nel corso di stage di tirocinio professionale presso strutture ristorative, alberghiere e turistiche nazionali e straniere e, una volta usciti dalla scuola, trovano immediatamente un’occupazione. Frequenti le uscite professionali e le visite didattiche in Italia e all’estero.Se tutto questo ti interessa e vuoi saperne di più
domenica 25 gennaio 2009 potrai visitare l’Istituto Alberghiero e Turistico di Spoleto che sarà aperto dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle 18.30.
Oltre a vedere la nostra struttura avrai la possibilità di “provare”, insieme ai tuoi genitori, l’ospitalità del nostro personale e dei nostri studenti, assaporando alcune preparazioni gastronomiche da loro realizzate, e assistendo alle animazioni dei ragazzi del corso turistico. Se lo vorrai, potrai anche indossare il grembiule da cuoco e cimentarti, sotto la guida dei professori, nella realizzazione di alcuni semplici piatti.
Il Dirigente Scolastico
Angelo Paci
ALBERGHIERO- TURISTICO. Perché?
Ecco cosa hanno scritto i nostri alunni
CLASSE PRIMA, CORSO RISTORAZIONE
Ho scelto questa scuola perché mi piace da grande fare cucina. (FATMIR)
Ho scelto questa scuola perché me lo ha consigliato mia madre e perché mi piacerebbe specializzarmi in sala bar per poi aprire un pub o un bar in futuro. (GIULIA)
Ho scelto questo Istituto per i servizi che offre, per poter studiare il tedesco e andare a lavorare al nord al confine con l’Austria e magari poter diventare un buon direttore d’albergo (EDOARDO)
Io ho scelto questa scuola perché nel futuro vorrei avere una specializzazione nell’ambito della cucina. Ho scelto la lingua tedesca, perché vorrei andare a lavorare in Germania. (SIMONE)
Io ho scelto questa scuola perché oltre ad imparare materie teoriche vorrei imparare anche quelle pratiche. Mi piacerebbe specializzarmi in Ricevimento. (ELISA)
Ho scelto questa scuola per fare Ricevimento. Dal futuro mi aspetto un bel lavoro, di finire questa scuola e di diventare direttore di un albergo. (MATTEO)
Ho scelto questa scuola perché mi avevano detto che era molto buona. Per il mio futuro ho deciso di fare il cuoco.(ALESSIO)
Ho scelto questa scuola perché è molto istruttiva ed ha maggiore possibilità di trovare lavoro. Io per il mio futuro pensavo di lavorare in un albergo e quindi questa scuola mi sarà molto utile. (senza nome)
CLASSE PRIMA, CORSO TURISTICO
Io ho scelto questa scuola perché ho sentito gente che ci andava e ne parlava molto bene. Io nel mio futuro desidero di lavorare in una agenzia. In convitto mi trovo bene, ho conosciuto persone della mia stessa età e anche più grandi e di altri paesi. Sono riuscita a socializzare subito cosa che io non pensavo. (CLARISSA)
Mi sono iscritta perché mi piace stare a contatto con la gente e adoro viaggiare. Vorrei fare la hostess, possibilmente quella di terra. (LODOVICA)
Ho scelto questa scuola perché ha molta pratica, al contrario di altri istituti, si trova lontano da dove abito, quindi anche per provare nuove esperienze. Nel mio futuro non so precisamente ancora cosa voglio fare, forse l’hostess o aprire un’agenzia di viaggi. In convitto mi trovo benissimo, conosco tantissime persone, mi diverto e mi confronto con gli altri, insomma sto benissimo. (VALENTINA)
Ho scelto l’Alberghiero di Spoleto perché è molto famoso e conosciuto. Da grande vorrei fare l’animatore e mi aspetto di farlo bene, grazie a questa scuola. (ALAN)
Mi sono scritta a questa scuola perché fin da piccola mia cugina mi parlava di come era bella (la scuola) ed io ho voluto seguire i suoi consigli. E non sono pentita, mi piace molto…Da grande vorrei diventare animatrice o guida turistica, mi piace molto viaggiare.
P.S. Questa scuola dà molte opportunità nel mondo del lavoro… (EMANUELA)
CLASSE QUARTA TECNICI DEI SERVIZI TURISTICI
L’Istituto alberghiero di Spoleto offre secondo me la possibilità di formare anche professionalmente in modo accurato, a differenza di altre scuole. Offre anche la speranza per un futuro lavorativo non indifferente, così difficile da trovare in questo periodo. Riesce a conciliare in maniera eccellente la parte teorica dovuta alla scuola e la pratica, che è utilissima una volta trovatisi nel campo lavorativo. I vari stage, le alternanze scuola-lavoro permettono esattamente di fare questo, di cominciare a respirare l’aria dell’albergo, a toccare con mano ciò che ci riguarderà molto presto. Uscita dalla scuola non mi aspetto certamente di trovare subito un lavoro fiorente, ma sicuramente avrò già cominciato a farmi le ossa e non mi troverò del tutto impreparata alla situazione che ci attende dopo la scuola. (ANTONELLA)
Ho scelto questa scuola perché mi piace viaggiare, mi piace conoscere, imparare nuove culture, nuove lingue, stare in contatto con altre persone, lavorare in hotel e per guadagnare anche abbastanza soldi. La vita convittuale ha molti pro e contro. In convitto si sta bene, perché sei sempre circondato da molti amici, scherzi, ti diverti. La cosa che non mi piace nella vita convittuale sono gli orari e le troppe troppe regole inutili. (GIACOMO)
Ho scelto la scuola alberghiera perché già da bambina mi piaceva molto l’ambiente dell’albergo così confortevole, raffinato, elegante e provavo ad immaginare come sarebbe stato lavorare in albergo. Con l’avanzare degli anni poi, ho scoperto che esisteva una scuola apposita per quel determinato tipo di lavoro e l’ho scelta. Spero che questa scuola mi possa preparare sufficientemente ad affrontare l’università che ho deciso di intraprendere. La vita del convitto non è facile come sembra il primo anno, perché devi cominciare a cavartela da sola, cambia il tuo stile di vita completamente, quindi può sembrare impossibile, ma poi con la forza di volontà, con l’abitudine e poi con le amicizie che piano piano diventano sempre più strette quasi a considerarci sorelle, le difficoltà si superano e si riesce anche a maturare. Alla fine, una volta uscite dal convitto, sappiamo che ci mancherà molto. (AGNESE)
Finite le scuole medie, mi sono iscritta all’istituto alberghiero di Spoleto, a parere mio, l’Istituto professionale alberghiero migliore in Italia. Ho scelto questa scuola perché ero una grande appassionata dell’arte culinaria. Arrivata a Spoleto il primo anno mi sono appassionata alla materia di Ricevimento. Ora frequento il quarto anno e non mi sono mai pentita delle mie scelte. Anche la vita in convitto è stata una mia scelta, io abito nel Lazio e ritorno a casa mia solo il fine settimana. Il convitto è molto duro, ma ti insegna a vivere e a cavartela da solo, anche se le regole convittuali a volte sono inutili, ma solo alcune. (GIULIA)
Mi sono iscritto all’Istituto alberghiero di Spoleto dopo una brutta esperienza allo Scientifico di Roma e perché avevo voglia di cambiare aria. Uscendo da qui mi aspetto di inserirmi rapidamente nel mondo del lavoro e di lavorare in qualche albergo di lusso con un buon stipendio. In convitto si sta alla grande, è pieno di ragazzi e ragazze simpaticissime, gli istitutori sanno fare il loro lavoro e gli orari lasciano abbastanza libertà. (NICHOLAS)
CLASSE QUARTA TECNICI DEI SERVIZI DELLA RISTORAZIONE
Io ho scelto l’Alberghiero perché mi piace cucinare, una passione che ho fin da piccolo. Vorrei studiare tutto ciò che ha a che fare con la cucina e sperimentare. Il futuro è davanti a me. Vorrei essere una brava cuoca. Il mio sogno è di aprire un ristorante mio e spero che un giorno si realizzi. (senza nome)
In futuro spero di non rimanere cameriera a vita. Dopo aver girato un po’ e dopo aver tastato il terreno e conosciuto nuovi modi di fare, vorrei tornare nel mio paese e aprire un bar o un ristorante di mia proprietà. (senza nome)
Questa scuola l’ho scelta perché amo la cucina fin da piccolo, adoro sperimentare nuovi piatti e ho scelto l’Alberghiero di Spoleto perché è la migliore più vicina a casa. Io dal mio futuro mi aspetto una bella carriera, voglio fare stagioni all’estero e collezionare nuove esperienze da aggiungere al mio bagaglio culturale per poi aprire un locale. Io gradirei corsi per la scuola riferiti ai vari settori, thè, cioccolato, intaglio delle verdure,etc. (senza nome)
Ho scelto l’Istituto alberghiero perché è una scuola che offre buone opportunità di lavoro quando hai terminato gli studi e perché mi è piaciuto sin dalle elementari. In futuro mi piacerebbe molto gestire un bar. (senza nome)