di Alesci Cristina, Giorgia Toti
Lunedì 11 gennaio, alcune classi dell’Istituto Alberghiero si sono recate nella sala conferenze della Biblioteca Comunale “Giosuè Carducci” per partecipare all’ incontro di lettura espressiva, con Alfonso Cuccurullo, nell’ambito del progetto di promozione alla lettura Zona-libro, ideato proprio dalla Biblioteca Comunale e coordinato da Maria Mastropasqua.
Inizialmente, dato l’argomento e la finalità del progetto, i ragazzi erano pronti al peggio, pensando di passare tre ore “noiosissime” ad ascoltare un estraneo leggere libri pesanti e difficili da comprendere! E, invece….nell’arco di dieci minuti si sono ricreduti: l’incontro è stato vivace, brioso, interessante, divertente, il tutto soltanto utilizzando voce e libri!
La prima cosa che ha spinto i ragazzi ad interessarsi alla lezione-lettura è stata, principalmente, il carattere aperto e solare di Alfonso che, pur leggendo storie, grazie anche al suo modo di leggerle e interpretarle, ha messo i ragazzi a proprio agio, facendoli partecipare in prima persona alle scene che si “materializzavano” con la sua lettura. I libri a cui ha dato vita attraverso la voce, sono stati tanti, di diversi autori e argomenti, soprattutto alcune storie, apparentemente per bambini, riflettendoci, si sono rivelate profonde nel loro essere semplici. Inoltre, anche se la maggior parte dei ragazzi non ama leggere, la lettura espressiva di alcune pagine di libri, ha spinto tanti a voler sapere come finiva la storia raccontata.
In conclusione, le classi sono rimaste talmente affascinate e sorprese dalla lezione, tanto da prendere in considerazione, anche chi di leggere non ne vuole sapere, di iniziare ad acquistare libri!