All’Ipssart ” G. De Carolis” la parola solidarietà si materializza in fatti concreti che vedono impegnati studenti ed insegnanti al fianco di chi ha bisogno. Nella classe II F enogastronomia vi è un ‘banco’ in più, anche se virtuale, per Eveliny, mentre l’associazione ‘ Na’ guara’, come segnalato dal professor Bianchini, offre ai giovani l’opportunità di fare volontariato ‘ sul campo’, in Venezuela http://www.naguara.it/
di Marina Cammarata
“Solidarietà: sentimento di fratellanza e impegno di aiuto reciproco, che unisce gli uomini in quanto tali o i componenti di una comunità. Ogni giorno, chi più chi meno, siamo tutti impegnati ad aiutare gli altri.
Alcune volte con gesti spontanei, altre volte sostenendo moralmente e materialmente coloro che hanno bisogno di aiuto. C’è chi della solidarietà ne ha fatto un lavoro come i missionari e chi, come noi, classe II F enog. dell’ Ipssart “G. De Carolis” di Spoleto, con un piccolo gesto ogni mese rende migliore la vita di una bimba in Africa. Alla fine è semplice, bisogna “rinunciare” soltanto ad 1 Euro al giorno.
Dallo scorso anno ci siamo impegnati ad adottare a distanza una bambina, Eveliny. Lei ha otto anni, un sorriso splendido, ma ha avuto la “sfortuna” di nascere in Costa d’ Avorio; dove le condizioni di vita non sono delle migliori; dove una malattia come la malaria sarà la tua compagna di vita. Donandole 24 Euro al mese, le regaliamo forse un pizzico di felicità e la speranza di una condizione di vita migliore. Un sorriso di un bambino è qualcosa di speciale; fatelo anche voi!”
L’associazione Na’gura, invece, contribuisce alle spese di viaggio e offre un punto di riferimento per vitto e alloggio presso i padri Dehoniani, per i giovani tra i 18 e i 25 anni intenzionati a partecipare e a portare avanti il progetto Escuelando, in Venezuela . Il bando è scaricabile:
http://www.naguara.it/_modules_data/allegati_db/Bando%20per%20Giovani.pdf