di Chiara Sardella e Sofia Ippolito
“Essere volontari non è solo aiutare il prossimo ma, anche, migliorare la propria persona perché porta alla riscoperta di valori autentici”.
Con questo spirito, per il secondo anno, l’ Istituto Alberghiero “G. De Carolis” propone la cultura della solidarietà, attraverso l’incontro di studenti del IV e V anno con i rappresentanti dell’Associazione di Foligno “ Na’ Guara” che sostiene progetti di volontariato, organizzando eventi per la raccolta fondi, impiegati soprattutto per il “Progetto del Venezuela” che dura da circa 10 anni. L’associazione, poi, ha sostenuto e sostiene molteplici iniziative, come la realizzazione di una biblioteca multiculturale a Foligno per facilitare l’integrazione di persone straniere nel nostro Paese, ora il progetto è completamente a carico della Caritas di Foligno.
Durante uno degli incontri al De Carolis, abbiamo cercato di capire meglio il progetto, attraverso le domande ai rappresentanti di Na’Guara e ai nostri coetanei che hanno aderito al progetto.
In che cosa consiste il Progetto ?
L’Associazione segue 52 bambini preoccupandosi di fornirgli tutto il necessario per andare a scuola e, parte dei fondi, viene usata anche per ristrutturare spazi per le mense e per lo studio dopo la scuola.
Come ognuno di noi può contribuire?
Solo la presenza e la presa di coscienza che ognuno di noi ha delle responsabilità nei confronti del mondo in cui vive sono fondamentali. Se si vuole fare ancora di più, si può aderire alle iniziative dell’Associazione diventando volontari a tutti gli effetti e/o partire per i Paesi poveri andando a svolgere soprattutto un’attività di alfabetizzazione, per un tempo minimo di quattro settimane.
Quest’anno i ragazzi partecipanti sono circa quindici e nei prossimi giorni dovranno stabilire il modo per raccogliere i soldi da inviare in Venezuela o in altri Paese bisognosi che l’Associazione segue.
L’anno scorso, i ragazzi dell’Istituto Alberghiero hanno usato le loro doti culinarie per produrre e vendere biscotti grazie ai quali hanno ricavato €400. Quest’anno si stanno realizzando delle magliette sulle quali è stato stampato lo slogan Sòlo funciona si estamos todos juntos!