Sotto i riflettori di RAI 2

RAI 2 ha scelto Spoleto e il Teatro Nuovo per illustrare il progetto Un ponte fra le culture, inserito nelle Giornate di Primavera del Fai2011.

Visto il grande successo delle visite guidate per cittadini stranieri, sperimentate a partire dall’edizione 2008, quest’anno ben 36 città parteciperanno all’iniziativa, diversificando le lingue utilizzate nella guida in base alle diverse nazionalità degli stranieri presenti. A Spoleto le visite saranno proposte dagli studenti di questa scuola che partecipano come apprendisti ciceroni alle Giornate FAI, che le effettueranno in lingua italiana e nella lingua del paese di appartenenza.

L’idea di organizzare una Giornata FAI per gli stranieri è nata dalla considerazione che, in un futuro non troppo lontano, anche questi nuovi cittadini saranno chiamati a tutelare il patrimonio italiano e che la convivenza può passare anche attraverso la conoscenza dei luoghi in cui queste persone, provenienti da paesi e culture lontane, si trovano a vivere. L’approfondimento dell’arte e della storia locali, secondo il messaggio che il FAI vuole trasmettere, può quindi promuovere integrazione e coesione sociale e favorire lo sviluppo di un sentimento di identità e appartenenza.

Il nostro istituto partecipa all’evento con gli apprendisti ciceroni Essekkouni Amina, Hasi Gentiana, Koceku Xulio ed Ewa Wanzelis che affiancheranno i loro coetanei che il 27 marzo illustreranno in italiano la sala XVII Settembre del Teatro Nuovo. In arabo, albanese e polacco dalle 11 alle 13 di domenica 27 spiegheranno ai loro connazionali questo poco noto monumento cittadino, legato al ricordo dell’unificazione d’Italia.

Oggi, venerdì 18, prima dell’appuntamento ufficiale del 27 marzo, una troupe Rai ha effettuato una ripresa dei nostri studenti poliglotti intenti a spiegare e a rispondere alle domande di un pubblico speciale, composto da coetanei dell’Istituto Alberghiero e del Liceo Artistico, una sorta di prova generale di quanto succederà il 27 marzo.

Coordinati dalla responsabile Fai del gruppo di Spoleto, Lidia Antonini, alla presenza del Dirigente alla Cultura Sandro Frontalini e dell’ Assessore alle politiche scolastiche Battistina Vargiu, i nostri studenti, vinto l’iniziale imbarazzo delle telecamere, hanno superato la prova e si sono divertiti.  Non resta quindi che seguire la trasmissione  Crash-files, in onda il martedì e il mercoledì dalle 9,45 alle 10.

19ª edizione

GIORNATA FAI DI PRIMAVERA

26 – 27 Marzo 2011

 Gruppo FAI di Spoleto

 SPOLETO (PG)

La Sala XVII Settembre e la Terrazza Robbins – Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti” 150°

Via Filitteria, 1

Domenica 27, ore 10.30 – 18.00

Visite guidate in italiano, ore 10.30 – 18.00

Arte, un ponte tra culture: Visite guidate in lingua polacca, albanese, araba ore 11.00 – 13.00

Apprendisti Ciceroni®: Istituto d’istruzione Superiore “Pontano – Sansi – L. Leonardi” di Spoleto;

Istituto Professionale di Stato per i servizi alberghieri della ristorazione e turistici “ G. De Carolis” di Spoleto


Teatro Caio Melisso

Piazza Duomo

Domenica 27, ore 10.30 – 18.00

Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® dell’Istituto tecnico “Giovanni Spagna” di Spoleto


Antica parrocchiale di San Michele Arcangelo di Montebibico di Spoleto

Loc. Camposanto – Fraz. Montebibico

(Bivio lungo la strada statale Flaminia, in corrispondenza del valico Somma)

Domenica 27, ore 10.30 – 12.30 / 14.00 – 16.00

Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® del Liceo Scientifico Statale “A. Volta” di Spoleto

 

SELLANO (PG)

Cammoro

Domenica 27, ore 10.00 – 17.30

Punto di partenza delle navette: Loc. Valle di Cammoro (Strada Provinciale 459 Passo Spina)

Visite guidate

I commenti sono chiusi.