Hallowen metal night

‘HALLOWEN METAL NIGHT’, sarà l’evento centrale della sessione autunnale di Spoleto Back Beat 2009.
Halloween è, secondo il calendario anglosassone, la notte tra il 31 di ottobre e il 1° di novembre in cui gli spiriti e le streghe incontrano i Santi.
Una festa, quella appunto di Hallowen, oramai entrata a pieno titolo nell’immaginario collettivo delle giovani generazioni, e che ben si coniuga in una rappresentazione con il genere musicale ‘heavy metal’, con iconografie e atmosfere‘dark’ e ‘gotiche’.
L’heavy metal (letteralmente “metallo pesante”, spesso abbreviato in metal) è un genere di musica rock.
Derivante dall’hard rock, è caratterizzato da ritmi fortemente aggressivi e da un suono potente, ottenuto attraverso l’enfatizzazione dell’amplificazione e della distorsione delle chitarre, dei bassi, e, spesso, persino delle voci
Già molto popolare negli anni settanta ed ottanta, ha continuato ad avere successo nei decenni seguenti e si è inoltre diversificato in numerosi sottogeneri. Moltissimi sono gli artisti e i gruppi ascritti al metal, sia nei meccanismi musicali ufficiali che in ambito underground.
Gli antesignani Blak Sabbath, gli ‘storici’ Iron Maiden ed i contemporanei Metallica, rappresentano i punti di riferimento di un movimento musicale che dai primi anni Settanta ad oggi ha trovato e trova larghissimo seguito tra i giovani, con espressioni identificabili oltre che nella musica, anche nell’abbigliamento e nelle simbologie di costume del genere ‘metal’.
Anche nella nostra città e più in generale nel territorio della nostra regione questo genere annovera numerosi appassionati, tra i giovani e soprattutto tra i ‘giovanissimi’, con la presenza di molti gruppi musicali di genere, e che attraverso i concerti e le community ‘on line’ realizza momenti di incontro e di condivisione della propria dimensione generazionale.
Per questo Spoleto Back Beat ha deciso di proporre una rassegna dei gruppi metal più rappresentativi della scena musicale del territorio nel contesto di una festa dedicata ai giovani e allo loro identità espressive e di linguaggio.

Prof. Settimio Fabiani

Prosegue anche nell’anno scolastico 2009/2010 la collaborazione della nostra scuola con l’Associazione culturale “Spoleto Back Beat”, che inaugura la sessione autunnale il 30 e 31 ottobre con tre appuntamenti al Teatrino delle 6 di Piazza della Signoria.
Si comincia venerdì 30 ottobre alle ore 21.00 con una serata dedicata al Blues, con Marco Zanini Blues Band, formazione proveniente dalla città dell’Aquila, guidata dall’omonimo chitarrista, (già ospite di Spoleto Back Beat nello scorso maggio a Campello sul Clitunno), e a seguire i Malox, formazione blues di Gubbio affermatasi nelle maggiori rassegne di genere a livello nazionale.
Nel pomeriggio di sabato 31 ottobre, alle ore 16.00, concerto di ‘Psychedelic music’ anni Sessanta, con una mega orchestra composta da oltre trenta musicisti, composta dal complesso beat degli ‘Apaches’, dagli allievi della Scuola Comunale di musica ‘Onofri’, dalla Banda Comunale di Musica di Spoleto e da un gruppo di cantori de i ‘Laudesi Umbri’, già esibitisi a Todi, nello scorso Maggio, in occasione della Giornata Nazionale dell’Arte e della Creatività Studentesca.
Gran finale, poi nella stessa giornata, alle 21.00, con l”HALLOWEN METAL NIGHT’, festa all’insegna del genere ‘metal’ con i gruppi più rappresentativi del territorio: Steel Crow, Black Sabotage, Lost in Oblivion, Adamas, Cryogenesys, Therapy.

 Stampa questo articolo Stampa questo articolo

I commenti sono chiusi.