Il cibo amico-nemico

Il giorno 24 Settembre è stata tenuta a “Palazzo Trinci”, a Foligno, una conferenza sulle buone abitudini alimentari intitolata “ALIMENTAZIONE SENZA CONTROLLO”. L’intervento, forse, più incisivo è stato, secondo il nostro parere, quello del professore Stefano Rufini, Docente della Scuola Regionale dello Sport del CONI dell’Umbria, che ha attirato l’attenzione di noi studenti concentrandola sull’importanza dello sport e delle palestre nelle scuole. Come risulta da dati statistici, le scuole italiane permettono agli studenti meno ore di educazione fisica rispetto ad altri paesi, generando, così, un maggior numero di giovani sedentari. Per esprimere approvazione, l’intera platea ha applaudito con fervore.

Un altro intervento molto interessante è stato quello del Docente Universitario, prof. Pietro A. Migliaccio che ci ha illustrato, attraverso delle diapositive, i vantaggi della dieta mediterranea, le statistiche italiane riguardanti i disturbi alimentari, l’apporto calorico delle bevande e degli snack maggiormente consumati da noi giovani e come mantenere un buon equilibrio tra le entrate e le uscite caloriche giornaliere.

Il Docente di Sociologia Roberto Segatori ci ha mostrato, invece, i modelli di bellezza a partire dal 130 a. C. con la “Venere di Milo”, fino ad arrivare ai nostri giorni dove i canoni di giudizio si riferiscono sempre più a “corpi costruiti”.

Nel complesso l’intera conferenza è stata molto istruttiva e ci ha aiutato a capire meglio i vari punti dove poter intervenire per evitare o risolvere gli errori legati ad un’alimentazione scorretta.

Claudia Rampazzo & Maria Gloria Ugolini
V Ristorazione B

no images were found

(Foto di Federica Passeri, V Ristorazione C)

 

Affezionati come siamo al cibo, croce e delizia delle nostre giornate, e, ai primi in particolare, non potevamo mancare all’XI “Festival nazionale dei Primi Piatti”, organizzato dall’Epta Confcommercio, che si terrà a Foligno dal 24 al 27 Settembre 2009.
La nostra presenza, che è stata spesso attiva con la partecipazione di studenti e insegnanti, quest’anno sarà a Palazzo Trinci, giovedi 24 Settembre con le classi quinte ristorazione, per assistere ad un incontro formativo, voluto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, rivolto ai giovani per un corretto stile di vita, non senza aver dato uno sguardo veloce agli stand.
Titolo del convegno “Alimentazione senza controllo.”
Dopo il saluto delle autorità, il programma prevede interventi istituzionali e tecnici con la presenza, tra le altre, di P. A. Migliaccio, libero docente in Scienza dell’Alimentazione Medica e Nutrizionista, S. Rufini, docente della Scuola Regionale dello Sport del Coni dell’Umbria, Roberto Segatori Docente di Sociologia all’Università di Perugia. Il coordinamento è affidato, come in passato, al giornalista enogastronomico, Paolo Massobrio.
Unico rammarico l’impossibilità di partecipare ancor più numerosi, dati gli spazi esigui e le molte richieste.

Prof.ssa Dina Salari

I PRIMI D’ITALIA

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

I commenti sono chiusi.