Spoleto, Cascia, Trevi: le erbe, lo zafferano, l’olio.

In Umbria, il ponte dall’1 al 4 novembre, sarà ricco di appuntamenti con i prodotti tipici del territorio e l’Ipssart “ G. De Carolis” si farà… in tre, infatti, è stato chiamato a dare un supporto professionale ai vari eventi: a Spoleto, nell’ambito della XVIII mostra convegno di micologia con ‘Anticamente le erbe’ ; a Cascia con la mostra mercato sullo Zafferano e, a Trevi, con l’olio di Festivol . A Spoleto, al Chiostro di San Nicolò, i nostri studenti, con il professor Cesarò, proporranno ricette a base di erbe di campagna, infusi con i frutti di bosco, quali rosa canina, tutto comunque, sarà all’insegna del Km 0, della bontà del palato, ma anche delle proprietà curative delle erbe spontanee delle campagne spoletine. Si terrà conto anche dell’aspetto estetico dei piatti e della tavola con una dimostrazione di tecnica di intaglio su frutta e verdura, alle ore 17 dell’1 novembre con i ragazzi della cucina con il professor Cesarò e con le lezioni, il 2 novembre, della professoressa Testaguzza e i ragazzi di sala, sulle regole di bon ton, su come apparecchiare la tavola, su come fare un centrotavola e come piegare i tovaglioli per arricchirla anche con semplici gesti. (http://www.prospoleto.it/prospoleto/)
A Cascia, grande protagonista del lunch dell’1 novembre sarà lo zafferano e i piatti ispirati al polline dorato che gli studenti del “ De Carolis” proporranno, coordinati dai professori Caroli e Maestrini. Nei laboratori dell’Istituto, i ragazzi del IV C rist. stanno preparando dei ravioli molto particolari, bicolore e….bisapore con la sfoglia metà giallo zafferano e l’altra rosso pomodoro, con un cuore arricchito dal sapore del tartufo. (http://www.zafferanodicascia.com/)
A Trevi, tutto ruoterà attorno all’olio e i ragazzi del settore commerciale, con il professor Conte e in sala , con il professor Crispoldi, il 3 e il 4 novembre, faranno il servizio in sala e le hostes nei diversi stand. In particolare, i ragazzi della sala saranno addetti alle degustazioni dei presidi slow food che avranno luogo presso villa Fabri. http://www.festivol.it/programma.html

I commenti sono chiusi.