Spoleto Digital

di Paolo Ciri.

Non è materia strettamente inerente al nostro Corso di Studi ma….. chi può dirsi oggi del tutto avulso dai concetti di coding e di robotica ?  Ci si può disinteressare delle innovazioni ? Si può dire che il nostro settore, turistico, non sarà interessato da queste teorie ?

A prescindere dalla risposta che ciascuno potrà dare, vi segnaliamo una interessantissima opportunità in materia, una serie di appuntamenti, tutti racchiusi dalla nostra magnifica Rocca Albornoziana, che si terranno venerdì 4 maggio e poi da sabato 5 a domenica 13, e saranno dedicati ai ragazzi, agli adulti, ai docenti.

Questo il programma:

  • Venerdi’ 4 maggio:

14.45 “Vola con la programmazione”,

come programmare il pilota automatico di un aeroplano.

16.15 “Il trasporto del futuro”,

come programmare un razzo per raggiungere il pianeta rosso.

17.45 “Serie tv in programma”,

le dinamiche che governano le scene delle fiction e come crearne di nuov.

In tutti e tre i laboratori si potrà imparare ad usare “Scratch”, il linguaggio di programmazione a blocchi che permette agli inesperti di potersi approcciare al mondo del coding e agli esperti di arricchire le proprie creazioni digitali man mano che si impara ad utilizzarlo.

Il costo della iscrizione è di 6,90 euro per ciascun laboratorio.

  • Python

Vi è poi un laboratorio per imparare ad usare il linguaggio di programmazione “Python” e  creare un videogioco.

Questo è più impegnativo, dura ben 10 ore,  suddivise in quattro appuntamenti: nei giorni 5, 6, 12 e 13 maggio dalle 15:00 alle 17:30.  Anche il costo è diverso, è di 99,00 euro.

Tutti gli eventi prevedono un’ iscrizione obbligatoria e alla fine di ogni laboratorio sara’ rilasciato un attestato di partecipazione.

Per iscriversi e per maggiori info: https://www.eventbrite.it/o/estro-17215518936.

L’ evento e’ promosso dall’ associazione spoletina “Idea Robotica” in collaborazione con “estro.co” con il supporto della “QFP”, azienda attiva nel settore della scansione 3D e della robotica.

 

Un commento

  1. Grazie per la gentile segnalazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *