Il 21 maggio presso l’aula magna dall’ I.P.S.E.O.A.S.C. “Giancarlo De Carolis”, dalle 9,30 alle 15,30 si parlerà di RST ovvero un convegno tutto dedicato al “R.esponsible and S.ustainable T.ourism in UMBRIA THE GREEN HEART OF ITALY”.
Il turismo rappresenta per l’Italia e per la nostra Regione una risorsa economica da sfruttare ma questo va di pari passo con l’esigenza sempre più attuale di coniugare l’interesse economico con il rispetto dell’ambiente. Le esigenze del turista, nella società di massa, sono molteplici ma, sicuramente negli ultimi anni, il viaggio diventa anche un’esperienza interiore ed etica e si è più attenti a coniugare le esigenze del viaggiatore con quelle delle comunità ospitanti e delle imprese che lavorano sul campo.
Il rispetto del territorio, per chi ci vive, per chi lo visita e per chi ci lavora diventano centrali per un’associazione quale l’Associazione Italiana Turismo Responsabile, che da 20 anni ha come mission quella di “mettersi in viaggio e viaggiare nel mondo con gli occhi aperti”.
Durante il convegno, promosso dal Dipartimento di Accoglienza Turistica I.P.S.E.O.A.S.C. “G. De Carolis” Spoleto e coordinato dal professor Andrea Martoglio, il turismo responsabile e sostenibile in Umbria sarà analizzato attraverso i diversi promotori e le diverse realtà esistenti nel territorio.
Gli interventi previsti dal programma, oltre che con l’AITR, anche con l’ Amazing Experience, l’ Associazione Orizzonti, il Mountain Bike Club Spoleto, l’ Umbria Training Center, il Consorzio Albergatori Spoleto, la Federazione Alberghi Umbria, l’ Ufficio Turismo Regione Umbria consentiranno di analizzare le tante sfaccettature e potenzialità di questa realtà. Oltre agli operatori e alle associazioni che operano nel settore, vi sarà spazio anche per un intervento portato avanti all’interno dell’Istituto Alberghiero di Spoleto stesso e dai docenti Martoglio, Frascarelli e Villani che, con le classi dell’ Accoglienza Turistica, hanno elaborato un loro progetto di classe in cui la professionalità dell’operatore addetto all’accoglienza turistica si coniuga con la conoscenza storico artistica e con la ricchezza enogastronomica del territorio in cui si vive e si lavora.
Non resta che consultare il ricco programma e partecipare il 21 maggio al convegno presso l’Istituto Alberghiero per scoprire l’Umbria sostenibile, responsabile e il Nostro Istituto.