Spoleto-Mosca-Spoleto

“Siamo molto felici e per nulla preoccupati, tra l’altro saremo seguiti da un tutor. Certo, un pò dispiaciti di lasciare gli amici, la famiglia e…il cibo, ma ci aspettiamo di perfezionare l’Inglese, imparare un pò di Russo, conoscere il sistema scolastico, nuove persone e culture. Impareremo ad autogestirci e a sviluppare il senso di responsabilità e, visto che l’Istituto è frequentato da studenti provenienti da molte parti del mondo, confrontarci con tante realtà. *”

 Con queste aspettative, domenica 1 febbraio, per  Ciri Matteo, Falchi Milenia, Lenti Francesco e Sofrone Madalina del IV A Servizi Commerciali inizia il viaggio che li porterà a frequentare, per i prossimi cinque mesi, la scuola tra i banchi moscoviti del Moscow State Istitute of Tourism Industry. Contemporaneamente, Spoleto con il Convitto e l’Istituto Alberghiero “G. De Carolis” sarà la sede delle lezioni e degli stage per quattro studentesse russe. Dopo gli incontri preliminari tra dirigenti, si concretizza il progetto che ha come protagonisti gli studenti, dandogli l’opportunità di studiare e fare esperienze professionali a Mosca e, viceversa, ospitando e inserendo nelle classi a Spoleto, le studentesse moscovite. Il “Progetto Mosca”, infatti, non vede coinvolti solo gli studenti che vanno a Mosca ma, ha già dato la possibilità, a tutta la classe IV A Servizi Commerciali, di effettuare un modulo base, 20 ore, di Lingua Russa con la madrelingua Galina Mikheeva. Inoltre, le 4 studentesse russe, a febbraio e marzo, seguiranno le lezioni, nelle classi del Corso Servizi Commerciali, di Economia Aziendale, Informatica, Italiano, Diritto, Educazione Fisica, Inglese, per poi effettuare, da aprile a giugno, lo stage durante le manifestazioni culturali spoletine, come il Festival e, grazie al Comune di Spoleto, negli uffici turistici e nei musei cittadini. L’Inglese sarà la lingua che consentirà con più facilità di comunicare con le ragazze sia a scuola sia in convitto. A Mosca, i nostri 4 avranno la possibilità di partecipare alla fiera del turismo, inoltre, ogni settimana vi sarà un collegamento skype tra le due scuole, per monitorare la situazione.

Il corso di servizi commerciali, da sempre molto attento alle dinamiche legate al turismo e alle tecniche di comunicazione, grazie ai professori Fabiani e Conte, con questo progetto, stringe rapporti collaborativi e culturali con la Russia avvicinando due scuole  ma anche due città.

(* Si ringrazia Ottavia Piccolo e Michele Obino, per le interviste )

I commenti sono chiusi.