Venerdì 6 febbraio, alle ore 17,00, presso AV Viaggi, via Marconi 443/5, la III edizione del workshop Formazione-Lavoro punterà l’attenzione su “L’Incoming per Spoleto : le nuove frontiere del turismo”. Gli interventi, curati dai docenti Tagliavento, Fabiani, Conte e Mamone, dagli studenti del Corso Servizi Commerciali, Baldi, Zepponi, Tenneroni e dal direttore tecnico di AV Viaggi, Merone toccheranno diversi aspetti del turismo legati al territorio, come l’analisi dell’andamento del turismo a Spoleto, ma aprirà anche una finestra sulle nuove figure professionali, sull’utilizzo del web da parte dei viaggiatori e con “l’Incoming…idee e proposte per Spoleto” si affronterà un nuovo modo di pensare al turismo. Tutti coloro che vorranno partecipare, potranno, al termine dei lavori, confrontarsi e condividere idee e percorsi.
Grazie al workshop, il Corso di Servizi Commerciali dell’ Ipssarc “G. De Carolis” approfondisce le dinamiche e le strategie legate al turismo, anche partendo dalla realtà spoletina: lo sguardo è rivolto verso le novità nell’organizzazione dei flussi turistici, partendo, però, dalla conoscenza dei documenti passati. Proprio grazie alla paziente disponibilità della sezione di Archivio di Stato di Spoleto, gli studenti del Corso Servizi Commerciali hanno avuto modo di ricostruire le vicende storiche dei cambiamenti riguardanti le strutture ricettive e d’ospitalità.
Spoleto ha sempre attratto i viaggiatori, con i pellegrinaggi verso Roma, con il grand tour e con “l’invenzione del Festival”, ora si tratta di confrontarsi con i web viaggiatori, anche nell’anno dell’Expo, e lanciare proposte innovative.