Sul set della biblioteca

Quaranta studenti dell’Istituto Alberghiero, appassionati lettori e “divoratori” di libri, hanno colto l’opportunità di assaporare il piacere della lettura, partecipando a Booktrailer progetto promosso, per il secondo anno consecutivo, dalla Biblioteca Comunale “G. Carducci” e rivolto a tutti gli studenti delle scuole superiori spoletine.

Guidati da Daniele Giandolini e Matteo Scalia dell’ associazione culturale Sherazade di Verbania, per tre giorni (21, 22, 23 marzo), divisi in quattro gruppi, hanno appreso finalità, obiettivi, tecniche di booktrailer per poi progettare e realizzarne uno, facendo di Palazzo Mauri e del centro storico il set del loro promo.

La tre giorni di Palazzo Mauri ha rappresentato solo il momento conclusivo di un lavoro avviato un mese e mezzo fa, quando la dottoressa Maria Mastropasqua, della biblioteca, ha proposto la rosa dei quattro libri tra cui scegliere, per realizzare il book trailer, ovvero un breve video promozionale di 2/3 minuti.

Ciascun gruppo ha scelto uno dei quattro best seller della letteratura per giovani adulti (guai a dire adolescenziale, l’aggettivo non viene più usato nel mondo editoriale!); Kill All Enemies di Melvin Burgess, L’estate del coniglio nero di Kevin Brooks, Muoio dalla voglia di conoscerti di Aidan Chambers, Io sono leggenda di Richard Matheson sono stati letti e poi analizzati al fine di individuare il soggetto e stendere un canovaccio su cui poi andare a girare, tra battute e risate, le scene, a mettere testo e musica. La lettura e il lavoro sono stati contagiosi, infatti, tutti hanno partecipato alla progettazione e alla realizzazione del video, ognuno con il proprio talento e con la voglia di rifare il tris, il prossimo anno.

Durante il Maggio dei libri, i video, oltre ad essere a disposizione su youtube, verranno presentati alla Cittadinanza, nella certezza che l’entusiasmo per la lettura, attraverso i trailer girati, possa contagiare giovani adulti e adulti giovani, perché leggere è la ricetta del benessere e il book trailer è un ingrediente! Parola di cuochi!!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *