di Emanuela Valentini Albanelli.
Sulle note dell’Elisir d’amore, gli studenti e le studentesse del corso serale del De Carolis hanno avuto il privilegio di “gustare” canto e musica, nell’elegante atmosfera della Biblioteca del Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli”, nel complesso della Stella.
Con il MiniTour Opera, il TLS ha portato e sta portando assaggi di lirica nelle scuole, ma il 1 giugno, il “G.de Carolis”, dopo aver ospitato, al mattino, i cantanti nell’Aula Magna dell’Istituto, è andato al Lirico che ha, appunto, aperto la biblioteca alla classe degli adulti. La magia delle foto di scena, dei libri, delle soavi note di Minjeong Kim dal pianoforte a coda, hanno accompagnato la performance del tenore Oronzo D’Urso e della soprano Elena Finelli. Giovani artisti che, anche senza abiti di scena, hanno saputo conquistare i nostri studenti e le nostre studentesse, con la voce ma anche con la mimica, con gli sguardi, con la loro professionalità. Diletta Masetti e Raffaella Clerici, responsabile della gestione e catalogazione dell’Archivio del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” dal 2015, hanno piacevolmente promosso l’attività del Lirico, un fiore all’occhiello per Spoleto e per il mondo della cultura, mettendo in risalto come la lirica non sia pizzi, trucco e parrucco, passione per pochi attempati estimatori, ma sia capace di essere al passo con i tempi come con la prossima stagione che, nel fitto programma tra agosto e settembre, prevede l’allestimento del Don Giovanni, regia Henning Brockhaus.
Il TLS fa parte del patrimonio cittadino e va sostenuto, promosso, apprezzato, ringraziato per tutto ciò che di bello fa attraverso i giovani artisti, veramente una bella lezione!