Tra i banchi delle scuole inglesi

La terza annualità del progetto Erasmus+ quest’anno, prima di coinvolgere i 100 studenti di Spoleto, Assisi, Città di Castello, Sant’Anatolia, Norcia che da luglio a settembre lavoreranno in alberghi e ristoranti di Inghilterra, Germania, Bulgaria, Finlandia, Cipro, Spagna, Creta, Grecia, ha visto impegnati 15 Headmasters and Administrators e 21 teachers.

A Portsmouth, dal 17 febbraio al 2 marzo, gli insegnanti, i dirigenti delle scuole coinvolte e gli amministratori  umbri hanno avuto modo di approfondire la metodologia CLIL e, soprattutto, a differenza degli anni precedenti, quando i docenti effettuavano la formazione in estate, il periodo ha consentito loro di confrontarsi direttamente con il sistema scolastico ed imprenditoriale inglese. Un primo bilancio di questa esperienza di cui, occorre ricordare, l’Istituto Alberghiero “G. de Carolis” è capofila, lo traccia la professoressa Tilde Fabi, docente di Matematica:

“Sono state due settimane di studio intenso ma anche di divertimento nel rivivere in gruppo la convivialità e la complicità di studenti universitari.

Non sono mancati momenti di confronto nelle visite ai college per i docenti e alle strutture alberghiere per gli amministratori ma anche di svago nel week-end trascorsi a Brighton, Londra, Stonehenge, Salisbury e Winchester.l

Questa esperienza è stata un arricchimento sia sul piano professionale che personale; da questa trarremo spunti di riflessione sia sul piano educativo che per progetti comuni”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *