dalla classe IV C enogastronomia.
Dopo un’organizzazione ‘fast and furious’ nata da una lezione accattivante su un artista così bizzarro quanto geniale, l’otto Febbraio noi del IV C Enogastronomico insieme alle professoresse Marilena Fiori di Storia dell’Arte e Roberta Orazi di Lettere abbiamo preso il treno, direzione Roma Termini , alla volta di palazzo Barberini , sede della mostra su Giovanni Arcimboldi più noto come Arcimboldo.
La giornata è iniziata nel migliore dei modi con la degustazione di uno ‘street food’ fuori dal comune: il ‘Trapizzino’. Questo triangolo di pasta di pane è la versione moderna e golosa della pagnotta scavata e riempita con autentiche leccornie, tipica della tradizione popolare. Dopo il “ pranzo di classe”, una visita alla Fontana di Trevi era d’obbligo, poi tante foto, un bel gelato e finalmente l’ingresso alla mostra.
La sorpresa non è stata poca davanti a tanta creatività: fiori, ortaggi e creature animate e inanimate (perfino polli arrostiti) sono i simbolici componenti delle opere di Arcimboldo. A fare da cicerone è stata la nostra professoressa di Storia dell’Arte Marilena Fiori, che ha arricchito il tutto con aneddoti e curiosità.
L’esperienza vissuta ci è stata molto utile e ha arricchito la nostra formazione. Eventi come questo infatti, oltre a essere occasioni che avvicinano alunni e insegnanti, servono a invogliare e a sviluppare un forte senso di creatività, fondamentale per la nostra professione futura, che richiede doti di estro e innovazione.
L’ attività nasce dalla collaborazione di un gruppo di docenti di Lettere e di Storia dell’Arte del nostro Istituto, che ha dato vita al progetto di potenziamento “Arte e Letteratura”. Ringraziamo per questo anche la nostra Dirigente per l’opportunità che ci è stata data.