Tre lezioni sul gusto

Risotto allo zafferano, zuppa di lenticchie e filetto di maiale: al chiostro di San Nicolò, durante “DeGusto” il 3 e il 4 giugno, gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Spoleto, hanno spiegato ma soprattutto fatto gustare i differenti sapori che i piatti assumono se si usano  prodotti a Km 0, oppure quelli industriali. Nella prima sfida, a fare la differenza è stato lo zafferano: bustina o stami in infusione? La seconda sfida ha visto le lenticchie: Castelluccio o Canadà? Nella terza il filetto di maiale: cinturino nero della Valnerina o da allevamento? Al pubblico il giudizio finale.

DeGusto è la prima edizione della kermesse spoletina dedicata ai prodotti tipici di qualità del territorio che ha proposto, dal 2 al 4 giugno, presso il giardino di palazzo Bufalini prima e poi al Chiostro di san Nicolò non solo degustazioni, ma anche sperimentazioni gastronomiche, seminari, lezioni di cucina, esposizioni, musica e divertimento per adulti e bambini.

Al  buon risultato fatto registrare dalla manifestazione, un contributo molto apprezzato dagli organizzatori e dai visitatori è stato dato proprio dall’Istituto Alberghiero “G. de Carolis” che, grazie alla dirigente scolastica, Fiorella Sagrestani, ha supportato la manifestazione curando sia l’accoglienza dei visitatori sia il servizio in sala e i cooking show.

In maniera instancabile, durante le giornate di festa, hanno lavorato con molta professionalità ed entusiasmo i ragazzi dell’Accoglienza Turistica, coordinati dal professor Martoglio Andrea: Famà, Fiorelli, Mantovani, Nicolini, Paolata, Peppucci, Proietti, Troiani, Chirales, De Curtis, Fidali, Prospero, Santocchi, Sbrenna, Tili, Buinceanu, Civitenga, Colombi, Laurenti, Macorrej, Nardoni, Perugini, Porzi, Timofte, Vasquez, Marini, Pastore, Pruteanu, Santocchi.

In Sala: Oana Ciobanu, Massimo Di Stefano, Taraddei Francesco. In Cucina: Francesco Barbatelli, Alessandro Calabresi, Matteo Grilli e  Alessandro Musco, coordinati dai docenti Maestrini Pier Paolo e Testaguzza Roberta.

A loro va il merito di aver contribuito al successo di una manifestazione che punta a valorizzare il territorio e i suoi prodotti eccellenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *