Turismo 3.0 a Spoleto

di Annapaola Tagliavento.

La proposta che il Comune di Spoleto, rivolta all’ Istituto Alberghiero, di attivare un punto di informazione turistica, in piazza della Libertà, per i residenti e per gli ospiti della nostra  città è stata accolta con entusiasmo dagli alunni del corso commerciale “Comunicazione e Turismo”

Il prof. Settimio Fabiani, sabato 25 marzo, ha presentato il Progetto Talk Box  a studenti e genitori: “ lo scopo-dice- è quello di offrire ai nostri ragazzi un’occasione pratica di formazione per operatore del settore turistico, infatti, il servizio prestato nel punto informativo servirà come alternanza scuola lavoro e attività di stage, grazie al tutoraggio del personale dello IAT del Comune. Ci sarà molto da fare per docenti e alunni, a questi ultimi sono richieste competenze quali: conoscenza del territorio, competenze culturali in ambito storico-artistico, conoscenze aggiornate su offerte e servizi della città, competenze linguistiche, sensibilità al rispetto dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali”. Con il tempo, il progetto coinvolgerà tutto l’Istituto Alberghiero.

Durante l’incontro, gli interventi degli alunni hanno manifestato entusiasmo, timori , perplessità ma anche suggerimenti, lo studente della classe 4° commerciale , Massimiliano Toma ha parlato delle nuove frontiere del Turismo 3.0, con la realizzazione di un sito informativo per il turismo e la cittadinanza spoletina sempre aggiornato e accessibile, ma soprattutto la fruizione delle opere d’arte della città con l’applicazione di una App virtuale QR Code che, con una semplice scansione, dà informazioni sul monumento ed è in grado di “svecchiare” il sistema.

E’ proprio questo lo spirito del progetto: rilanciare il Turismo di Spoleto  con idee nuove e giovani, tali da coniugare tradizione e innovazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *