Lezioni monografiche in cucina: l’arte trasformare verdura in fiori

di Melketu Colonna

Il V B Cucina ha potuto effettuare, durante il laboratorio di Cucina, una lezione speciale, bella in tutti i sensi, soprattutto esteticamente, con Marco Cupido, ex studente dell’Istituto Alberghiero, allievo del professor Cesarò. In cucina, abbiamo creato con lui sculture, trasformando frutta, verdura, ortaggi in piccole opere d’arte, floreali, grazie alla tecnica dell’intaglio. Per un giorno, ci siamo sentiti allievi di una bottega d’artista!
Marco Cupido è venuto a darci una lezione meravigliosa a tutti noi sull’intaglio e lo ha fatto come segno di affetto per la sua ex scuola, in cui si è diplomato circa 15 anni fa. Attualmente è chef dell’Astoria Park Hotel sul lago di Garda.
In questa giornata, ci ha spiegato cosa fare con una carota, una zucca, una patata ,  un peperone, i ravanelli , i porri, il sedano per farli diventare un centro tavolo fantastico. Durante la lezione abbiamo usato solamente verdure fresche e soprattutto di stagione.
Una mattinata intensa e fantastica dove ognuno di noi ha cercato a modo suo, provando e riprovando,  comunque tutti  impegnandoci con entusiasmo a dare  forma nuova ad ogni verdura.  Alla fine, Marco, unendo tutto il nostro lavoro, ha dato vita ad vaso con i fiori .

I commenti sono chiusi.