di Erika Marcelli.
Il giorno 30 gennaio 2019, le classi 3°A enogastronomia e 3°A accoglienza turistica, rispettivamente dei prof. Daniele Bianchini e Andrea Martoglio, hanno dato il via ad un progetto con la Polisportiva Disabili Foligno.
Ma cos’è la Polisportiva Disabili Foligno?
E’ un’associazione fondata nel 1979-80 da disabili, con lo scopo di integrare le persone con disabilità nel mondo dello sport e di produrre benefici psico-fisici utili nella vita quotidiana.
Questa collaborazione nasce dall’idea di sensibilizzare gli studenti sui temi della resilienza e delle difficoltà che alcune persone, anche nel nostro settore, possono riscontrare a causa delle barriere architettoniche.
Sarà ospite la squadra di basket, la quale ha partecipato ai campionati italiani di serie B, ai 4 incontri che si terranno un mercoledì al mese in aula magna, concludendosi ad aprile con un’esperienza ammaliante nella quale gli studenti avranno modo di giocare una partita in sedia a rotelle.
Durante il primo incontro i docenti e i rappresentanti della squadra hanno presentato il progetto seguito poi da un buffet “addolcito” da una sorpresa preparata dalla classe 3°D enogastronomia della professoressa Sara Sensi.
Nel successivo, invece, gli studenti spiegheranno come alimentarsi correttamente prima e dopo l’allenamento, illustrando degli esempi di diete e dando piccoli, ma fondamentali, consigli.
Questo sarà sicuramente l’inizio di un percorso che susciterà tante emozioni e che insegnerà a non tirarsi indietro al primo ostacolo che si ha di fronte.