di Paolo Ciri.
Ultima nel senso che le quattro stagiste stanno per partire !
Il 18 febbraio voleranno a Mosca per rimanerci per tutto il secondo periodo, 4 mesi, frequentando le lezioni al KIGM23, il cui acronimo significa “Istituto per l’industria, l’ospitalità ed il management”, quindi nostro omologo intendendosi per “ospitalità” un corso che riunisce le nostre tre sezioni “enogastronomia”, “accoglienza”, “sala e vendita”, e per “management” il nostro corso dei “servizi commerciali per il turismo”.
Le fortunate che partiranno, anzi le meritevoli che partiranno, visto che hanno superato un apposito esame, sono: Maria Cristina Alimenti e Cecilia Di Cicco Pucci del 4. commerciale, Alessandra Sparta del 4. B eno ed Elena Quatrini del 4.E eno.
Le ragazze vivranno nel college attiguo alla scuola, ad essa collegato da un passaggio coperto e riscaldato. Frequenteranno un corso intensivo di russo, il primo mese, poi seguiranno le lezioni delle varie materi in lingua inglese. Inoltre avranno la opportunità di effettuare degli stage in alberghi moscoviti e di partecipare alle attività extrascolastiche del KIGM23.
Per curiosità: abbiamo appreso che le lezioni in questo istituto hanno la durata di 100 minuti ciascuna, con quindici minuti di intervallo al 45esimo. Praticamente i tempi delle partite di calcio ! Si svolgono 4 lezioni (4 “coppie” di lezioni) ogni giorno, iniziando alle 9,00 e finendo alle 16,00.
Un ringraziamento va a Galia Mikheeva Falchi, moscovita che vive a Terni, madre di una nostra ex allieva, che ci offre una grandissima collaborazione. Non di meno dobbiamo riconoscere il determinante ruolo del Prof. Settimio Fabiani, fautore della iniziativa, come in passato, e della Prof.ssa Annapaola Tagliavento, coordinatrice dei Servizi Commericali e dello stesso progetto “Go to Moscow” .
Ovviamente lo scambio è paritario, infatti nello stesso periodo quattro studentesse russe saranno ospitate dal nostro convitto e seguiranno un parallelo corso di studio presso di noi.