di Paolo Ciri.
E’ dal 2015 che il Comune di Spoleto organizza questi incontri nelle scuole, ed il 27 febbraio ne abbiamo tenuto uno al De Carolis.
Attraverso tutto il sistema della Protezione Civile (Nucleo Protezione Civile, Associazione Nazionale dei Carabinieri, Croce Rossa comitato Spoleto, Croce Verde Spoleto, Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile Spoleto e C.I.S.O.M), grazie al lavoro dei volontari che si recano nelle scuole, si insegnano ai ragazzi una serie di concetti che, all’atto pratico, potrebbero risultare indispensabili e addirittura salvare vite.
Si parte dalla illustrazione di come sia articolato, in Italia, il sistema della Protezione Civile e vengono esaminati alcuni dei rischi più frequenti. Poi si passa, con l’ausilio di speciali manichini, ad illustrare la tecnica delle manovre di primo soccorso. Infine viene illustrato il sistema delle radiocomunicazioni.
A questo incontro segue un concorso, cui le classi possono partecipare realizzando un filmato sul tema, con in premio partecipazione ad un campus della Protezione Civile
Insomma…. prevenire è (certamente) meglio che curare! Quindi è fondamentale la prevenzione e la sensibilizzazione, col fine del miglioramento dei comportamenti sicuri connessi ai rischi ambientali. Ed altrettanto è far conoscere le attività svolte dai volontari della Protezione Civile, ed essere pronti in caso di emergenza. Noi, ai volontari, non finiremo mai di ringraziarli !
Per approfondimenti
https://protezionecivilespoleto.blogspot.it/2017/09/unidea-per-la-sicurezza-20172018.html
https://protezionecivilespoleto.blogspot.it/p/unidea-per-la-sicurezza.html