di Napolini Maria Gloria, Scarabottini Maria Elena, Di Vito Anna,Pepe Agnese, Ioana Denisa (III Comm)
Sabato 3 Ottobre 2015, grazie alla XIV edizione di Arte e storia nelle banche e nelle Fondazioni di origine bancaria, le classi III Commerciale e III B Cucina si sono recate a Palazzo Pianciani, sede della Banca Popolare di Spoleto, per visitare ciò che di solito è chiuso al pubblico.
A nostro parere il Palazzo Pianciani è un bene culturale e artistico molto prezioso per la città di Spoleto.
Le cose che abbiamo apprezzato maggiormente sono state:
– La camera delle 4 stagioni: Raffigurava dipinti di quattro donne contornate da cornici in rilievo.
Ogni donna era rappresentata da un simbolo dalla stagione propria. (Primavera: fiori, Estate: grano, Inverno: uva, Autunno: volatile, rappresentate la cacciagione)
– La cappella: Affrescata dalle quattordici stazioni della via Crucis ed altri affreschi religiosi.
– Il dipinto di Suor Francesca: Situato all’inizio della scala principale, mostrava le figure religiose di San Francesco, Santa Chiara e la Madonna con suo figlio. Tale dipinto è stato prelevato dall’anfiteatro (Monastero del Palazzo/Stella).
– La galleria: Affrescata da dipinti Neoclassici e i fattori principali che la caratterizzavano erano dei volti ai lati della camera.
La cosa che ci ha colpito in particolar modo è stato il contrasto di stili, passavano dal Neoclassico al moderno.
Una piccola considerazione critica è che l’attività che si svolge nell’ edificio non consente sempre di poter ammirare la bellezza artistica del palazzo che meriterebbe di essere aperto con più frequenza al pubblico con mostre e manifestazioni: palazzo Pianciani, con il suo mosaico al piano terra e le sale affrescate conserva oltre mille anni di storia di Spoleto!