200 libri per noi!

Gentili,

volevamo innanzitutto ringraziarvi per aver sensibilizzato i vostri alunni a partecipare al concorso “100 libri per una scuola”. 

I testi Alessio Brunello e Stefania Impalà ci hanno molto colpito, abbiamo dunque deciso di premiare i vostri alunni, la classe e il vostro istituto donando ben 200 libri alla biblioteca della vostra scuola.

 Siete tutti invitati dunque, venerdì 2 ottobre alle ore 10.00 presso il Centro italiano di studi sull’Alto Medioevo al dibattito: “Un incontro di eccellenze”, dove al suo interno ci sarà un momento dedicato alla consegna dei libri, fisicamente, da parte del nostro direttore Giorgio Mule’.

Alla presenza di imprenditori locali e nazionali, esperti del settore di lavoro e sviluppo, giornalisti (della redazione di Panorama e non solo) e rappresentanti del Gruppo Mondadori, Alessio Brunello e Stefania Impalà, ritireranno a nome della loro classe e del vostro istituto il premio.

 L’intero dibattito della mattinata, che si terrà dalle 10.00 alle 12.00 circa, con relativa premiazione, sarà in diretta streaming sul nostro sito www.panoramaditalia.it e www.panorama.it.

 I testi dei ragazzi verranno pubblicati sul nostro settimanale

Vi aspettiamo tutti .

Cordiali saluti

la redazione di Panorama

Martina Zanetti

Con questa e-mail, anche l’Istituto Alberghiero “G. De Carolis” ha fatto la sua parte all’interno della manifestazione, tra l’altro riuscitissima, promossa da Panorama ” Panorama d’Italia”, partecipando e vincendo nel concorso riservato alle scuole. Tanti gli studenti che si sono cimentati nella produzione di un testo che motivasse, in 30 righe, perché Panorama avrebbe dovuto dare 100 libri alla scuola frequentata e, grande per tutti, la soddisfazione di essersi aggiudicati ben 200 libri! Inoltre, i ragazzi hanno apprezzato anche il dibattito, durante il quale sono stati premiati. Tutto bello ma con un vecchio e non trascurabile problema: dove collocare fisicamente i 200 volumi in una scuola dove, per metà, i lavori di restauro non sono neanche iniziati?!  Venti aule sono dislocate presso la succursale, manca la palestra, anche la biblioteca esistente è provvisoriamente collocata nel pianerottolo-aula docenti al 3° piano della sede centrale e inesistente alla succursale dello Spagna.

Tutto questo, come più volte denunciato dalla Dirigente Scolastica, Fiorella Sagrestani, avviene mentre uno dei chiostri più antichi di Spoleto e affreschi importanti vengono trascurati….ma questa è un’altra storia.

Anche senza il luogo, grazie a Panorama per l’opportunità data e bravi ai ragazzi che hanno non solo scritto, ma iniziato già a leggere qualche libro del “tesoro” vinto.

 

I commenti sono chiusi.