“Una bugia potrebbe…” vince il 1° premio!

All’Ipssart ” G. De Carolis” si….sfornano anche poeti, infatti, è andato a Nicolò De Majo, del II C enogastronomia, il 1° premio del concorso di poesia ” Poeti di Classe”, edizione 2012/13,  promosso dal II circolo didattico di Spoleto:

 “Una bugia potrebbe…”

 “Una bugia potrebbe / mettere in discordia/ creare rivalità/ separare innamorati…/

Una bugia potrebbe/ creare del bene/ occultando una brutta verità/ ma non sempre conviene…/

Una bugia potrebbe/ far felice un bambino/quando arriva Babbo Natale/ ma anche quella non va lontano…/

 Una bugia potrebbe/ convincere noi stessi / quando ci diciamo: / va tutto bene/

 Una bugia potrebbe/ creare un impero/ facendo promesse/ che saranno scordate…/

Una bugia potrebbe/ rasserenare persone che soffrono molto/ come quando si dice ad una vedova/ che il militare è morto per una buona causa…/ “

La motivazione che ha spinto la giuria ad assegnare il premio è assai lusinghiera: “In sei strofe dal linguaggio essenziale, vengono sintetizzati, con molta semplicità ed altrettanto acume, vari momenti della vita dell’uomo in cui la bugia entra in azione: per soddisfare l’ingenuità di un bambino, per trarre vantaggio personale con false promesse, per creare discordia o per sollevare dal dolore qualcuno. Attuale e significativo il riferimento alle vedove di tanti militari morti in questi ultimi anni, in patria o all’estero, per una giusta causa”. 

Una bella soddisfazione sia per Nicolò sia per il nostro Istituto, in un settore, quello poetico, apparentemente inusuale ma che conferma ancora una volta, come tra gli obiettivi  dell’Ipssart “De Carolis” c’ è quello di rendere i ragazzi protagonisti, facendoli esprimere al massimo e valorizzandone la creatività. Complimenti, Nicolò, veramente una BELLA BUGIA!

 

 

I commenti sono chiusi.