E’ andato al III Commerciale A, dell’Ipssart “G. De Carolis”, il primo premio del concorso “Ciak! Sei in Europa”, edizione 2013, promosso dalla Regione Umbria, nell’ambito della campagna promo educativa del POR-FESR 2009-2013, ovvero come vengono spesi i fondi stanziati dall’Unione Europea per la realizzazione di progetti. La classe III A Commerciale, coordinata dalla professoressa Paola Selli, ha, in modo molto divertente ma anche utile, realizzato il video “Sognare una nuova SEGNALETICA TURISTICA”, affrontando il tema della segnaletica turistica che il Comune di Spoleto sta allestendo con i fondi europei. I ragazzi, grazie alla disponibilità del dott. Sandro Frontalini, dirigente del settore Cultura del Comune di Spoleto e dello Studio Emaki che sta realizzando la segnaletica, hanno deciso di puntare l’obiettivo su un problema grave per Spoleto, città turistica, cioè la carenza o inefficacia della segnaletica esistente in città dove, non è raro incontrare turisti disorientati, in cerca anche dei monumenti più significativi. Ecco allora il copione del video:
“Un gruppo di turisti dall’ufficio turistico (ex APT) si reca con una cartina al Duomo, procedendo per il tracciato indicato dagli operatori; nonostante la segnaletica hanno qualche difficoltà e alcuni di loro “sognano” una nuova segnaletica turistica, che sarà realizzata a breve dal Comune di Spoleto su progetto dello studio EMAKI, finanziato dai POR FESR.”
Dietro la macchina da presa, il tecnico Reginaldo Sorcini, al montaggio Fabio Gentili, alla regia Paola Selli, protagonisti la classe III A Commerciale che ha colto sapientemente un’ occasione per conoscere meglio la vocazione turistica del nostro territorio, dimostrando come la professionalità possa unirsi alla creatività tanto da arrivare…all’oscar!