di Danilo Diego Donato.
Il giorno 26 Maggio, la squadra di “Zumba”, formata da alcuni ragazzi del convitto San Paolo che, durante l’anno, hanno frequentato il Corso tenuto da Barbara Santocchi all’interno del convitto, si è recata a Foligno, precisamente nel prestigioso Auditorium, in piazza S. Domenico. L’occasione è stata quella di partecipare a “Il giorno delle stelle”, un evento che prevede l’esibizione di ballo, teatro e canto da parte di ragazzi di diverse scuole dell’ Umbria, selezionati appositamente, a livello regionale.
I ragazzi si sono esibiti davanti a 500 persone, raccontando e rappresentando, quelli che sono i valori della vita. Prima dell’inizio dell’evento, è stata letta una lettera del musicista Andrea Bocelli, scritta appositamente per questa competizione. Bello e toccante il messaggio il cui fulcro verteva su “Quando il talento incontra l’occasione”, le parole sono state di forte incoraggiamento, non solo per i giovani artisti partecipanti, ma anche per ogni persona presente in platea, perché il talento è un dono e tocca a noi coltivarlo, curarlo, metterlo in mostra per trasmettere emozioni a chi ci osserva e ascolta.
Le scuole finaliste erano sei, tra queste l’Istituto Alberghiero “G.de Carolis”, noi ragazzi abbiamo rappresentato i valori della vita con una coreografia “Tribale” che ha riscosso parecchio entusiasmo da parte del pubblico, anche se la giuria non è stata dello stesso parere.
Ci siamo divertiti e siamo stati fieri di noi stessi, prima di tutto perché anche l’insegnante Barbara Santocchi è stata soddisfatta della nostra esibizione e, poi perché, per tutta la scuola, è stato un onore essere stata selezionata per partecipare a questa “sfida”.