Una partita può…portare lontano

La convocazione dei ragazzi, il 9 maggio, sarebbe dovuto essere “solo” un primo incontro per spiegare il Calcio 5 integrato misto alle squadre e stabilire i prossimi impegni, invece si è trasformata subito in una partita a tutti gli effetti.

Ma andiamo per ordine, con molta sensibilità e lungimiranza, le insegnanti di Scienze Motorie, Clementini e Pelliccia, hanno preso contatti con la Cooperativa Il Cerchio e l’Associazione Peter Pan per dare vita ad una squadra di Calcio a 5 Integrato, all’Istituto Alberghiero. Lo sport Integrato ha come finalità quello di creare una cultura dell’integrazione, dell’accettazione e della valorizzazione delle diversità tra ragazzi/e abili e diversamente abili, attraverso la pratica sportiva. A Spoleto, da tre anni, vi è il Team Special Olympics Spoleto e proprio dall’incontro tra gli studenti dell’Alberghiero e il Team, è nata l’idea di organizzare un torneo, unico nel suo genere.

Marco Pennacchi, coach del Team Special Olympics Spoleto, ha illustrato ai ragazzi presenti le attività svolte che spaziano dall’atletica leggera, alle bocce fino al calcio a 5. In quest’ultima attività sportiva prescelta dall’Alberghiero, ogni squadra è composta da atleti/atlete diversamente abili e da partner che li supportano nelle azioni di gioco. Subito dopo, si è passati dalle regole al gioco e l’entusiasmo, il coinvolgimento da parte di tutti i ragazzi e le ragazze sono stati contagiosi e immediati. Tutti hanno dato il massimo per segnare senza trascurare la correttezza nei confronti degli avversari.

A breve, il secondo incontro di questo progetto pilota che mette in risalto il valore e i valori dello sport e l’azione educativa svolta quotidianamente dalla scuola.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *