UNA SPECIALE ESERCITAZIONE MATEMATICA

di Paolo Ciri

al termine della presentazione di “Geometricocktail” è stata svolta una esercitazione speciale che, grazie alla fantasia del nostro Chef, Prof. Nicola Passerini, si è legata alla matematica, che era il tema della giornata.

Il menù è partito dai numeri della tombola (biscotti farciti di formaggio spalmabile, coi numeri dipinti sopra….), è proseguito con il teorema di Pitagora interpretato con quattro ravioli (grigia, pomodoro, cacio e pepe, amatriciana), poi i “triangoli di rombo”, piatto nel quale, ovviamente, il gioco di parole era tra il pesce usato e la forma in cui è stato servito, ma che conteneva anche un gioco, un rompicapo: servito in quattro tirangoli andava ricomposto a rombo !
Per finire con “geometrie solide ma non dure” (variegate mousse di namelaka).

Al di là della perfetta realizzazione va sottolineata la capacità dei nostri Professori e dei nostri studenti (oggi la 4B Eno) di adattare le pietanze alle varie occasioni, che siano esse legate alla matematica, ai prodotti tipici di un dato territorio, ad una stagione, ad un particolare tipo di alimentazione o a qualunque altro tema, come già dimostrato in passato e di nuovo oggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *