Viaggio nei sapori di Norcia

Un viaggio alla scoperta di luoghi, di sapori , di tecniche di produzione che i giovani non sempre conoscono. Ecco il fine del viaggio a Norcia, proposto alle classi II enogastronomia dell’Istituto “G. de Carolis”. Un viaggio breve nello spazio ma pieno di scoperte culturali e soprattutto professionali.

di Claudia Benedetti e Carlotta Zepponi

L’ 8 Marzo 2016, noi delle classi 2A enogastronomia abbiamo partecipato all’uscita didattica a Norcia  organizzata dalla scuola, per scoprire alcuni  prodotti e alcune tecniche di produzione della Valnerina.

Prima tappa: a Vallo di Nera, abbiamo visitato un caseificio. All’Azienda Agraria Pucciotti, siamo stati accolti dalla proprietaria della struttura che ci ha mostrato come lei e suo marito producono e conservano il formaggio. Ci ha spiegato come lavorano il latte prima di produrre il suo derivato, utilizzando strumenti antichi che usano ancora oggi. Terminata la spiegazione, ci ha mostrato il prodotto finito e ci ha dato la possibilità di degustarlo.

Ci siamo poi diretti verso un altro caseificio, l’Azienda Agraria Febbi, vicino Norcia, dove per la lavorazione del latte, si utilizzano apposite macchine. E’ stato molto interessante notare la differenza tra le due lavorazioni e confrontare i sapori.

La terza tappa della giornata è stata all’ Hotel Salicone, dove siamo stati accolti dal signor Vincenzo Bianchoni, il figlio del proprietario, che inizialmente ci ha presentato l’intera struttura e ci ha mostrato una delle camere dell’hotel, camere che sono arredate in modo moderno e dotate di strumenti tecnologici. All’esterno  della struttura vi sono altri due piccoli servizi: una piscina utilizzabile sia in inverno che in estate ed una palestra dove è possibile allenarsi e svolgere tornei nazionali di qualsiasi sport. L’hotel è diviso in quattro strutture, noi ne abbiamo visitate solo due. La seconda struttura è chiamata Hotel Palazzo Seneca che, rispetto all’altra, è arredata con pezzi d’antiquariato, tranne la cucina che ovviamente, per essere a norma, è  moderna. Terminati i giri di visita, i collaboratori dell’hotel ci hanno messo a disposizione il ristorante, Granaro Del Monte, per poter pranzare. Siamo rimasti tutti molto entusiasti di tutte le conoscenze professionali che abbiamo appreso!!

Quarta tappa: abbiamo visitato una fabbrica, la Vetusta Nursia, dove vengono prodotte tutte e tre le qualità di cioccolato e ci è stato mostrato anche il modo in cui vengono prodotte le uova di cioccolato vista la Pasqua che è in arrivo.

Dopo di che, terminate tutte le visite, siamo ritornati a casa e c’è da dire che nessuno si è pentito di aver chiesto l’autorizzazione ai propri genitori per poter partecipare a questa nuova esperienza, professionalmente preziosa !! I nostri più sentiti ringraziamenti al prof.re Ascani che ha organizzato per noi questa uscita !!

 

I commenti sono chiusi.