Un’altra entusiasmante e oltremodo gradevole esperienza ha impegnato noi ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Spoleto: “Vini nel Mondo 2008”.
Parteciparvi, come ogni anno, non è apparso noioso o ripetitivo.
Dal 30 maggio al 2 giugno noi studenti, dislocati nelle varie location, distribuite nel centro storico della città di Spoleto, ci siamo occupati di una parte generosa dell’organizzazione.
Eravamo situati sia presso gli stand, dove venivano serviti e venduti prestigiosi e ricercati vini, come la Terrazza Frau, l’Auditorium, il Chiostro San Nicolò, il Palazzo Leti Sansi, l’Ex Museo Civico o il Teatrino delle 6, sia nelle segreterie di Piazza Garibaldi e di Piazza della Libertà, dove si vendevano biglietti, bicchieri e gadget.
Supportati dai responsabili dell’organizzazione e della sicurezza, abbiamo trascorso giorni interessanti, gradevoli e “spumeggianti”.
La fatica non è mancata e la stanchezza era alle porte, ma la simpatia dei collaboratori, dei sommelier e dei commercianti, ha fatto in modo che ci divertissimo e ci impegnassimo.
I turni da svolgere erano compresi dalle undici di mattina alle otto o alle dieci di sera, ed ogni ragazzo partecipava e svolgeva un compito fondamentale.
Alcuni studenti hanno partecipato anche alle cene di gala, svolte presso il Palazzo Leti Sansi, ognuno dipendente dal proprio reparto, che poteva essere quello del Ricevimento, della Sala o della Cucina, ha diretto e svolto ruoli cruciali per la riuscita della manifestazione.
Molti i ringraziamenti ricevuti da parte di organizzatori e operatori.
Riuscire nell’obiettivo è stato impegnativo, soprattutto per la gigantesca quantità di gente che ha partecipato, ma resterà a tutti come un “assaggio” dei nostri, prossimi, possibili sbocchi lavorativi, avendo avuto la possibilità di un approccio sul come fronteggiare l’organizzazione e la gestione dei grandi eventi. Per adesso ci basta la soddisfazione di essere stati utili e di aver contribuito ad un evento di importanza nazionale, con la speranza di ripetere l’esperienza negli anni a venire, anche come futuri clienti!
Antonella Ciarletti, III° Ricevimento A