Visita al Laboratorio dell’Antica Macelleria Partenzi

di Marini Sofia e Riccardo Laureti.*

Proseguono le iniziative dell’Istituto Alberghiero “G. De Carolis” di Spoleto volte a fornire agli studenti nuove competenze spendibili nel mondo del lavoro. Nella mattina di mercoledì 15 marzo,  noi alunni del 3B Sala, accompagnati dai professori Graziano Crispoldi e Beatrice Partenzi, abbiamo effettuato una visita didattica presso il laboratorio della Antica Macelleria Partenzi sita in città.

Accolti dal titolare dell’esercizio commerciale, Fabio Partenzi e da suo figlio Francesco, abbiamo potuto conoscere sia il laboratorio con particolare riferimento alla suddivisione delle aree di lavoro con i macchinari per le varie lavorazioni e la rispettiva igienizzazione dei luoghi ai sensi della norma sulla HACCP, sia la dimostrazione pratica e l’illustrazione dei tagli anatomici di una mezzena di vitello di otto mesi. Fabio Partenzi, che si contraddistingue per la sua professionalità e passione verso il mestiere del macellaio, ha saputo catturare la nostra attenzione guidandoci passo passo sui tagli della carne e come riconoscerli. Grazie alla sua abilità, ci ha raccontato tutto ciò che c’è da sapere sugli animali e sulla carne: dall’allevamento, al trasporto (che viene effettuato dal titolare stesso attraverso mezzi idonei allo scopo) passando per la macellazione, l’etichetta della tracciabilità fino alla lavorazione e trasformazione delle carni stesse. Oggi, infatti, diventa sempre più importante conoscere i tagli che acquistiamo per poi trasformarli in piatti gustosi e nutrienti: a seconda dell’età a cui avviene la macellazione, del sesso dell’animale, del tipo di alimentazione e dei tagli specifici si ottengono prodotti diversi che andranno a soddisfare i palati dei clienti sempre più esigenti e disparati. Oltre alla lavorazione delle carni bovine, la Antica Macelleria Partenzi si contraddistingue anche per la lavorazione delle carni suine e la produzione interna dei salumi, pertanto siamo stati accompagnati  a visitare anche l’attiguo laboratorio dedicato alla stagionatura degli insaccati dove ci sono state spiegate le lavorazioni, le tempistiche e le temperature adatte.  Dopo di che il titolare ci ha condotto presso il negozio di vendita al dettaglio dove abbiamo potuto visionare il banco nel quale sono esposte le carni già macellate.

La visita si è conclusa con un piccolo buffet con assaggi delle specialità della Macelleria appositamente preparato dal titolare con l’augurio che noi studenti della 3B Sala possiamo trovare il nostro posto nel mondo con la stessa determinazione e successo di chi ci ha accolti.

*si ringrazia la professoressa Beatrice Partenzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *