di Paolo Ciri-
Il titolo della iniziativa è “Walking tra i banchi”, in realtà i nostri ragazzi hanno camminato tra i monumenti, tra le meravigliose pietre della nostra Spoleto.
Nonostante il meteo, non dei migliori, il trekking urbano organizzato da Palestra Unique – Fitness & Salute, e supportata da Social Sport Spoleto e da Performat Salute, ha avuto un ottimo esito.
In totale hanno partecipato più di 70 alunni, di 15 classi diverse accompagnati dagli insegnanti Maurizio Benedetti, Emanuela Clementini, Daniela D’Aurizio e Patrizia Pelliccia.
Rispetto ad altri analoghi eventi, c’è stato, tra l’altro, il plus delle audioguide, che hanno colto al meglio lo scopo di interessare, coinvolgere, informare.
Non solo una camminata, anche lezioni di fitness ed esempi di sano stile di vita: una mattinata “mobile phone prohibited”, perché i telefonini cellulari sono rimasti negli zainetti in modalità silenziosa, ed era vietato fumare. La esperienza si è chiusa con una sana colazione e con la raccolta differenziata dei rifiuti.
Alcuni brevi commenti dei partecipanti:
Gaia Di Lodovico: “Secondo me è un’attività molto coinvolgente, perché essendoci le “cuffie” incuriosisce ancora di più!”
Annalisa Rastelli:
“É stata un’ esperienza molto bella: la rifarei cento volte!:
Chiara Ciotti:
“È andata benissimo, è stato molto divertente ed istruttivo. Penso sia da ripetere, anche per coinvolgere chi oggi non ha potuto partecipare.”