di Gian Marco Bondì
Sabato 14 febbraio, accompagnati dal Prof. Emanuele Ascani, abbiamo raggiunto l’Istituto Alberghiero di Città di Castello dove si è svolto il 2° Concorso AVIS provinciale di Perugia. Qui siamo stati accolti cordialmente tanto da sentirci subito a nostro agio. La gara tra gli istituti alberghieri di Perugia è stata organizzata dall’Avis Provinciale al fine di coinvolgere i giovani e sensibilizzarli nei confronti della mission dell’Avis, ovvero quello di diffondere la cultura della donazione del sangue e di incrementarne la donazione.
Dopo un briefing iniziale, abbiamo iniziato i lavori in cucina dove abbiamo trovato un paniere di prodotti da utilizzare per creare un nostro menu e, a differenza dello scorso anno, gli ingredienti da poter utilizzare li abbiamo scoperti solo al momento della gara.
Con i miei compagni, Francesca Mariani e Riccardo Riolo, dopo aver meditato sugli ingredienti a disposizione, abbiamo deciso di realizzare: antipasto “Trota salmonata su salsa di pomodorino confit e cialda di pane” , primo piatto “Nido di spaghetti con crema di taleggio su verdure e granella di nocciole” e, secondo piatto, “ Filetto di vitello alle erbe con verdure e crema di pecorino”.
Conclusa la gara ci hanno comunicato il verdetto che ci vedeva primi, a pari merito con Assisi, ma successivamente ci hanno attribuito il premio come secondi classificati.
E’ stata per noi tutti una bellissima esperienza che ci ha permesso di confrontarci fra Istituti, di dar estro alla nostra creatività e di conoscere meglio l’Avis.